Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Torna l’iniziativa “Jesiriusa” per promuove il second hand

Appuntamento domani al Campo Boario, presenti anche Legambiente, Wwf e Fiab Vallesina

Jesi, 22 aprile 2023Jesiriusa 2023: soffitte e cantine in piazza, l’iniziativa promossa dal Comune dedicata alle attività del riuso e del baratto, si svolgerà domani dalle 10 alle 18, al Campo Boario, nell’area coperta da una tettoia sul retro della scuola media Federico II.  

I cittadini potranno esporre i loro oggetti organizzandosi come meglio credono con un tavolo o su coperte, disponendo gratuitamente del suolo pubblico.

«Sono moltissime le prenotazioni per l’evento di domani, tuttavia – fa sapere Francesca Piattella dell’ufficio Tutela Ambientale – rimangono una decina di posti liberi, dunque è ancora possibile chiedere di partecipare»

La tettoia destinata alla manifestazione Jesiriusa

Jesiriusa è nata nel 2016 nello storico quartiere di San Giuseppe, dalla volontà di dare una seconda vita agli oggetti usati. Gli oggetti esposti potranno essere venduti o barattati, purchè questi non siano di eccessivo valore, per un massimo di 200 euro.

«L’ambizione – ha affermato ieri in conferenza stampa l’assessore Alessandro Tesei – è quella di organizzare due appuntamenti all’anno ma è ancora in fase di valutazione la scelta della prossima data». 

Domani sarà presente anche lo stand di Legambiente e Wwf, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 i bambini dai 5 anni in su potranno prendere parte ai laboratori organizzati dalle associazioni ambientaliste per imparare a costruire giochi a partire da materiali riciclati.  

Fiab Vallesina invece metterà a disposizione uno stand per promuovere il corretto uso della bicicletta e insegnare ai ragazzi e alle ragazze alcune basilari nozioni utili per intervenire prontamente nei casi di foratura di una gomma o piccoli guasti ai freni. 

La Fiera del riuso è dedicata esclusivamente allo scambio tra la cittadinanza nell’ottica di rimettere in circolazione gli oggetti finiti in cantina o in soffitta e che non si usano più ma che potrebbero essere utili a qualcun altro, non prevede quindi la partecipazione di commercianti, ambulanti, associazioni, collezionisti o altri soggetti che si dedicano alla vendita.

(foto in primo piano, Francesca Paolini, Alessandro Tesei, Francesca Piattella, Paolo Senesi)

©riproduzione riservata

News