Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI TreeBoo: musica, cinema e teatro per un’estate nel bosco

Nell’area verde di via Ancona appuntamenti a basso impatto acustico e ambientale: il via il 5 agosto

JESI, 23 luglio 2020Natura e cultura, il binomio che fa rima con TreeBoo: format di intrattenimento a basso impatto acustico e ambientale, pensato per essere fruito nel pieno rispetto delle norme anti-contagio e in un contesto di contatto con la natura, immersi nel verde a pochi passi dal centro.

Una rassegna di cinema, teatro e musica dal vivo immersi nella natura del Tree Park di via Ancona della durata di un mese, dal 5 agosto al 4 settembre, con eventi per lo più infrasettimanali, per limitare il più possibile il rischio di assembramenti eccessivi, per un totale di dieci appuntamenti, pensati per un massimo di duecento persone a evento.

Il programma della rassegna punta sull’intrattenimento di qualità, fatto di contenuti originali, per offrire al pubblico occasioni di svago e al contempo di arricchimento culturale, pur mantenendo un taglio trasversale, adatto a tutti i gusti e a tutte le fasce di età.

«Il progetto è stato presentato con il bando cultura del Comune – ha spiegato l’assessore  Luca Butini – . A maggio abbiamo chiesto agli organizzatori di rivederlo alla luce delle disposizioni anti-covid».

Il via mercoledì 5 agosto con il concerto del pianista abruzzese Antonio Sorgentone, vincitore dell’ Italia’s Got Talent 2019; mercoledì 12 agosto ci sarà la proeizione di The ZoneRoad To Chernobyl di Alessandro Tesei e Pierpaolo Mittica, documentario da Subwaylab nel 2019: intervengono i due registi, la produzione e una rappresentanza di Cna Cinema Marche.

Venerdì 14 agosto saliranno sul palco i Rokeya y sus Diableros: musica elettronica con influenze entiche; sabato 15 agosto “Salotto TreeBooFerragosto nel bosco” con street food di qualità e buona musica immersi nella natura dalla mattina a mezzanotte.

Mercoledì 19 agosto sarà proiettata la pellicola “Gli Sbancati” commedia di H.Secchiaroli prodotta dalla fanese Hego Film (2014): interverrà il regista.

Lunedì 24 agosto tocca al teatro: Chiara Guidi e Francesco Guerri portano “Infernoesercizi per voce e violoncello” sulla Divina Commedia di Dante; Giovedì 27 agosto si esibirà il cantautore Giovanni Truppi mentre mercoledì 2 settembre sarà la volta di “Malerba” film drammatico di Simone Corallini prodotto dall’aneconetana Guasco (2018), interverranno regista e produzione.

Giovedì 3 settembre sul palco saliranno Gli Omini con “Coppa del Santo”, compagnia toscana “mosca bianca” del teatro contemporaneo. Venerdì 4 settembre ci sarà la serata di chiusura con il concerto del gruppo “Ronin”.

Il nome della rassegna, TreeBoo (Tribù), contiene un doppio rimando: il primo è alla location che la ospiterà, il Tree Park, sede dell’omonima società che gestisce l’annessa fattoria didattica e le attività ricreative ed educative per l’infanzia ad essa collegate. Un’oasi di verde boschivo sita in via Ancona, in posizione perfetta per non arrecare alcun disturbo a eventuali residenti, isolata da abitazioni, ma tranquillamente raggiungibile dal centro.

L’evento è patrocinato da Legambiente

«Abbiamo deciso di unire la cultura, che sta uscendo massacrata dal covid, e la natura che ha avuto una sorta di ribellione – ha spiegato Jonathan Iencinella -. Speriamo che questa sia la prima di tante edizioni».

Alla rassega collaborano il Tree Park che gestisce la location, amministrata da Niccolò Polidori, Peacock Live & Events, agenzia specializzata in organizzazione eventi di Jonathan Iencinella, Pietro Piva, attore ed autore teatrale attivo nel teatro ragazzi e nuove drammaturgie, Subway Lab realtà di produzione cinematografica con Andrea Antolini, Leonardo Martellini, Diego Morresi e Alessandro Tarabelli, Valvolare, storica associazione culturale jesina vocata alla musica, Vox Live Club locale jesino di recentissima apertura votato alla musica e alla cultura.

La rassegna vede inoltre il sostegno e la collaborazione attiva del Comune di Jesi e in particolare dell’Assessorato alla Cultura, di Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, della Fondazione Pergolesi Spontini e di Cna Cinema Marche.

I prezzi dei singoli eventi andranno dall’offerta libera a un massimo di 10 euro e verranno comunicati dalla pagina Facebook della rassegna.

Sarà disponibile un servizio bar e un servizio food, l’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21.30. La grafica dell’evento è di Francesca Ballarini.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News