Connect with us
TESTATA -

Cronaca

JESI / TreeBoo: musica, cinema e teatro per un’estate nel bosco

Nell’area verde di via Ancona appuntamenti a basso impatto acustico e ambientale: il via il 5 agosto

JESI, 23 luglio 2020Natura e cultura, il binomio che fa rima con TreeBoo: format di intrattenimento a basso impatto acustico e ambientale, pensato per essere fruito nel pieno rispetto delle norme anti-contagio e in un contesto di contatto con la natura, immersi nel verde a pochi passi dal centro.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Una rassegna di cinema, teatro e musica dal vivo immersi nella natura del Tree Park di via Ancona della durata di un mese, dal 5 agosto al 4 settembre, con eventi per lo più infrasettimanali, per limitare il più possibile il rischio di assembramenti eccessivi, per un totale di dieci appuntamenti, pensati per un massimo di duecento persone a evento.

Il programma della rassegna punta sull’intrattenimento di qualità, fatto di contenuti originali, per offrire al pubblico occasioni di svago e al contempo di arricchimento culturale, pur mantenendo un taglio trasversale, adatto a tutti i gusti e a tutte le fasce di età.

«Il progetto è stato presentato con il bando cultura del Comune – ha spiegato l’assessore  Luca Butini – . A maggio abbiamo chiesto agli organizzatori di rivederlo alla luce delle disposizioni anti-covid».

Il via mercoledì 5 agosto con il concerto del pianista abruzzese Antonio Sorgentone, vincitore dell’ Italia’s Got Talent 2019; mercoledì 12 agosto ci sarà la proeizione di The ZoneRoad To Chernobyl di Alessandro Tesei e Pierpaolo Mittica, documentario da Subwaylab nel 2019: intervengono i due registi, la produzione e una rappresentanza di Cna Cinema Marche.

Venerdì 14 agosto saliranno sul palco i Rokeya y sus Diableros: musica elettronica con influenze entiche; sabato 15 agosto “Salotto TreeBooFerragosto nel bosco” con street food di qualità e buona musica immersi nella natura dalla mattina a mezzanotte.

Mercoledì 19 agosto sarà proiettata la pellicola “Gli Sbancati” commedia di H.Secchiaroli prodotta dalla fanese Hego Film (2014): interverrà il regista.

Lunedì 24 agosto tocca al teatro: Chiara Guidi e Francesco Guerri portano “Infernoesercizi per voce e violoncello” sulla Divina Commedia di Dante; Giovedì 27 agosto si esibirà il cantautore Giovanni Truppi mentre mercoledì 2 settembre sarà la volta di “Malerba” film drammatico di Simone Corallini prodotto dall’aneconetana Guasco (2018), interverranno regista e produzione.

Giovedì 3 settembre sul palco saliranno Gli Omini con “Coppa del Santo”, compagnia toscana “mosca bianca” del teatro contemporaneo. Venerdì 4 settembre ci sarà la serata di chiusura con il concerto del gruppo “Ronin”.

Il nome della rassegna, TreeBoo (Tribù), contiene un doppio rimando: il primo è alla location che la ospiterà, il Tree Park, sede dell’omonima società che gestisce l’annessa fattoria didattica e le attività ricreative ed educative per l’infanzia ad essa collegate. Un’oasi di verde boschivo sita in via Ancona, in posizione perfetta per non arrecare alcun disturbo a eventuali residenti, isolata da abitazioni, ma tranquillamente raggiungibile dal centro.

L’evento è patrocinato da Legambiente

«Abbiamo deciso di unire la cultura, che sta uscendo massacrata dal covid, e la natura che ha avuto una sorta di ribellione – ha spiegato Jonathan Iencinella -. Speriamo che questa sia la prima di tante edizioni».

Alla rassega collaborano il Tree Park che gestisce la location, amministrata da Niccolò Polidori, Peacock Live & Events, agenzia specializzata in organizzazione eventi di Jonathan Iencinella, Pietro Piva, attore ed autore teatrale attivo nel teatro ragazzi e nuove drammaturgie, Subway Lab realtà di produzione cinematografica con Andrea Antolini, Leonardo Martellini, Diego Morresi e Alessandro Tarabelli, Valvolare, storica associazione culturale jesina vocata alla musica, Vox Live Club locale jesino di recentissima apertura votato alla musica e alla cultura.

La rassegna vede inoltre il sostegno e la collaborazione attiva del Comune di Jesi e in particolare dell’Assessorato alla Cultura, di Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, della Fondazione Pergolesi Spontini e di Cna Cinema Marche.

I prezzi dei singoli eventi andranno dall’offerta libera a un massimo di 10 euro e verranno comunicati dalla pagina Facebook della rassegna.

Sarà disponibile un servizio bar e un servizio food, l’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21.30. La grafica dell’evento è di Francesca Ballarini.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  
    

news

Alta Vallesina1 ora fa

Fabriano / Giunta al completo con Pietro Marcolini, assessore alla progettualità

Presentati i componenti della giunta, la giunta Ghergo è al completo Fabriano, 8 luglio 2022 – Presentato oggi, durante la...

Eventi & Cultura1 ora fa

L’appuntamento / “Bella Italia”: a Cupra Montana gli infioratori da tutta la penisola

Manifestazione che unisce la passione per le infiorate ai prodotti tipici del Bel Paese, in particolare delle località da cui...

Attualità3 ore fa

Jesi / “No commissioni Pos”: in onda il servizio su Rete 4

La trasmissione questa sera in prima serata su Zona Bianca condotta da Giuseppe Brindisi: la troupe è stata in città...

Breaking news4 ore fa

Covid-19 / Nelle Marche 2 decessi e 200 tra pazienti ricoverati e in osservazione

Alto anche il numero dei nuovi positivi: confermata la positività di 3.076 tamponi Ancona, 7 luglio 2022 – Nelle Marche...

Cronaca4 ore fa

Jesi / Incrocio, camion incastrato blocca il traffico

Stamattina intorno alle 10.30 sulla Sp502 all’altezza dell’intersezione con San Paolo di Jesi Jesi, 7 luglio 2022 – L’intervento dei...

Alta Vallesina6 ore fa

Basket Serie B / La Ristopro ingaggia Patrizio Verri

Per l’ala piccola classe 1988 l’ultima stagione è stata condita da 11.6 punti di media e 4.5 rimbalzi Fabriano, 7...

Alta Vallesina7 ore fa

Fabriano / Fedrigoni, separazione area uffici: i dubbi delle Rsu

«Il percorso di separazione dell’area ufficio intrapreso dall’azienda all’interno del gruppo il sindacato non lo ha mai condiviso» Fabriano, 7...

Alta Vallesina7 ore fa

Fabriano / Siccità, l’ordinanza del sindaco

Per i trasgressori l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro Fabriano, 7 luglio 2022 – Anche...

Alta Vallesina9 ore fa

Fabriano / La città protagonista agli “Stati generali della Bellezza”

La manifestazione sulla promozione culturale e turistica dei territori promossa da Ali a San Gimignano Fabriano, 7 luglio 2022 –...

Cronaca13 ore fa

Il caso / Scomparsa Andreea, la mamma: «Dove sei amore mio?»

Nella puntata di ieri sera di Chi l’ha visto?: segnalazioni su strani giri tirano in ballo Omar e Simone, il...

Meteo Marche