Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Via Francesco Baracca, una discarica in pieno centro

Molti residenti delle vie limitrofe, ma anche  di altre zone della città, non sfruttano il porta a porta preferendo conferire in modo non corretto in questi cassonetti

JESI, 4 maggio 2020«L’ora della responsabilità» titolava oggi un quotidiano nazionale in riferimento all’inizio della Fase 2 invitando tutti gli italiani a essere responsabili e attenti al virus che ovviamente non è sconfitto.

via Francesco Baracca

L’ora della responsabilità però dovrebbe essere in tutti e sempre, soprattutto con la collaborazione e il senso civico dei cittadini.

Purtroppo non è così!

Questa mattina in via Francesco Baracca la situazione dell’isola ecologica per la raccolta dei rifiuti, cassonetti grigi, era come dimostrano le foto propste.

È vero che la raccolta programmata dell’azienda addetta sabato scorso 2 maggio non ha provveduto, come ogni mercoledì e sabato ha sempre fatto, a svuotare i cassonetti ma è pur vero che anche i cittadini ci mettono del loro.

In questi cassonetti, come recitano i cartelli appositamente in evidenza, devono conferire solo i residenti di via Luigi Pieralisi perchè nelle vie confinanti, come via Gallodoro e via delle Setaiole, è prevista la raccolta porta a porta.

Cosa che in via Luigi Pieralisi non è stata mai avviata per i ben noti motivi che qui non stiamo a elencare e spiegare visto che lo abbiamo fatto in precedenza almeno un paio di volte, assolutamente inascoltati (esempio 2016).

Eppure molti cittadini non si avvalgono del porta a porta, ma preferiscono comportarsi a modo loro e scaricare in questi cassonetti pur se non lo dovrebbero fare.

Senza nascondere che altri residenti jesini giungono da ogni dove con il proprio mezzo privato, aprono il bagagliaio, e scaricano di tutto.

Invitiamo Jesi Servizi a verificare il perché i rifiuti non sono stati puntualmente ritirati; se ci sono le condizioni e la necessità per aumentare i cassonetti; di prendere tutti i provvedimenti del caso affinché i cittadini che non si comportano in maniera responsabile vengano richiamati a farlo.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News