Connect with us
TESTATA -

Attualità

JESI / VIAGGIO NELLA NOSTRA STORIA, GLI INCONTRI DEL CTG A PALAZZO BISACCIONI

Luoghi e personaggi del territorio raccontati da studiosi ed esperti

JESI,  12 febbraio 2019  – Prende il via sabato 16 febbraio il ciclo di incontri promosso dal Centro Turistico Giovanile Vallesina, in collaborazione con la Fondazione Carisj e il patrocinio del Comune, dal titolo “Viaggio nella nostra storia. La presentazione in Comune, alla quale ha partecipato anche l’assessore Paola Lenti.

Protagonisti sono i luoghi e i personaggi di Jesi e della Vallesina, raccontanti da studiosi ed esperti: «Dopo il successo della puntata zero lo scorso ottobre, diamo il via ad un ciclo nuovo – ha detto il presdente del Ctg, Maurizio Gualdoni -. Forti di un comitato scientifico di spessore composto da studiosi e scrittori come Riccardo Piccioni, Doriano Pela, Lorenzo Verdolini, e Amoreno Martellini». Si inizia alle 17.30 a Palazzo Bisaccioni con Quando l’inquietudine si fa scoperta: Giacomo Costantino Beltrani da Filottrano alle sorgenti del Mississippi, con l’intervento di Federica Paccamiccio, docente di lettere all’alberghiero di Loreto.

L’assessore Paola Lenti

La rassegna proseguirà il 23 febbraio, stessa ora e luogo, con Dalla Vallesina all’America: il viaggio degli emigranti (in prima o in terza classe) con Amoreno Martellini, docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Urbino, che racconterà il fenomeno migratorio della Vallesina a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Accanto a lui ci saranno Veronica Sassaroli e Andrea Laudazi (nella foto in primo piano con Carlo Bellocchi, Maurizio Gualdoni e Stefano Corinaldesi) che parleranno di migrazione delle idee, proponendo l’invenzione del fotoromanzo rivisto in chiave moderna con il progetto CluAEsis.

Carlo Bellocchi, Stefano Corinaldesi, Andrea Laudazi

Ultima tappa del viaggio sarà sabato 2 marzo con Roberto Giulianelli, docente di Storia all’Università Politecnica delle Marche, con un lavoro su Giorgio Fuà e la fuga da Lugano nel periodo delle leggi razziali. Cenni sulla presenza ebraica a Jesi da parte di Giancarlo Maria Goffi.

Domenica 10 marzo invece si passerà dalla teoria alla pratica con la visita di Palazzo Bisaccioni in Piazza Colocci dalle 10 alle 12, a seguire aperitivo con i vini della Cantina Brunori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 


Meteo Marche