Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Videosorveglianza in centro storico, affidata la progettazione

Sessantamila euro di lavori: primo stralcio di un progetto più ampio, da mezzo milione, che però non è rientrato nella graduatoria finanziata dal Ministero dell’Interno

JESI, 18 maggio 2021 – Il Comune di Jesi ha affidato la progettazione definitiva ed esecutiva dell’impianto di videosorveglianza in centro storico per un totale di 60 mila euro.

Nel 2017 l’installazione delle telecamere

Si tratta di un primo stralcio di interventi appartenenti a un programma più ampio: con delibera di Giunta lo scorso ottobre, infatti, era stato approvato, ai soli fini della richiesta di ammissione a finanziamento, il progetto di fattibilità tecnica ed economica riguardante l’implementazione della videosorveglianza fra l’altro nel quartiere San Giuseppe, zona Campo Boario, parco del Vallato, parco del Ventaglio, centro storico e per il controllo di alcune zone della città in cui vengono segnalati abbandoni di rifiuti, per un importo complessivo di 500 mila euro.

Nella graduatoria definitiva delle richieste di finanziamento però il Ministero dell’Interno non ha ammesso a finanziamento il progetto jesino che, infatti, non risulta fra i 254 Comuni assegnatari di fondi.

L’Amministrazione comunale ha, quindi, individuato un primo stralcio «del suddetto intervento relativamente alla zona centro storico la cui attuazione risulta essere di prioritario interesse».

Il progetto iniziale, coordinato dal Comando di Polizia locale, prevedeva l’installazione di circa 130 telecamere realizzando un’infrastruttura moderna in grado di garantire il trasferimento dei dati alla sala controllo presso la stessa Municipale.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News