Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Vita breve per il leccio rimosso da Piazza Federico II

Era stato sistemato agli Orti Pace ma si sta seccando: si trovava nell’aiuola rotonda dell’agorà che porta il nome dell’imperatore

Jesi, 10 maggio 2022Non gode decisamente di buona salute il leccio tolto da Piazza Federico II e trapiantato agli Orti Pace, per i lavori di rifacimento dell’agorà che porta il nome dell’imperatore.

All’inizio del mese di aprile le maestranze del Comune avevano provveduto a sistemarlo nell’area verde di via Setificio ma l’albero si sta seccando, come segnalano diversi residenti. Il leccio si trovava nell’aiuola rotonda di Piazza Federico II che è stata rimossa perché non inclusa nel piano di restyling.

L’albero, a dire il vero, non era riuscito completamente a svilupparsi in Piazza Federico II e non stava già messo bene al momento del trasferimento, ma le sue condizioni, nella nuova sistemazione, sembrano addirittura peggiorate.

Diffuso nei paesi del bacino del Mediterraneo, il leccio nel nostro Paese è un albero che spesso viene messo in giardini e viali cittadini per renderli più belli.

(e.d.)                                     

©riproduzione riservata

News