Segui QdM Notizie
;

Opinioni

LETTERE&OPINIONI MONTE ROBERTO, “SICUREZZA PARTECIPATA E PREVENZIONE DEI FURTI”

MONTE ROBERTO – Si terrà domenica 21 febbraio alle ore 10.00 presso il Centro Polivalente di Pianello Vallesina l’appuntamento con l’Arma dei Carabinieri di Jesi e Moie Maiolati Spontini per sensibilizzare la cittadinanza sull’adozione di misure prudenziali nei confronti dei furti e truffe.
L’incontro, tenuto dal Maggiore Benedetto Iurlaro, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Jesi e dall’Avv. Gabriele Marasca, alla presenza del Sindaco di Monte Roberto Gabriele Giampaoletti, del Maresciallo Sandro Troiano Capo dei Carabinieri di Moie Maiolati Spontini e dell’Assessore alla Cultura Liviana Pettinelli, sarà finalizzato a conoscere meglio quali sono i diritti dei cittadini in fatto di sicurezza e prevenire le situazioni di pericolo.
L’obiettivo sarà quello di migliorare la difesa dei cittadini e dei loro beni, in un contesto di sicurezza partecipata ovvero di collaborazione fra Forze dell’Ordine e Cittadini.
L’intento principale sarà quello di avviare, dunque, una riflessione il più possibile ampia ed utile sul tema della sicurezza urbana e di comprendere ciò che significa “Sicurezza partecipata” per, poi, promuoverla.
È giusto, infatti, parlare di “Sicurezza partecipata”, perché la sicurezza urbana è un bene pubblico da ricercare con il contributo di tutti gli attori sociali.
Da tutto ciò l’invito a partecipare numerosi, perché quello della sicurezza è un tema che interessa fortemente la vita quotidiana di tutti noi.
Assessorato alla Cultura del Comune di Monte Roberto

News