Segui QdM Notizie
;

Opinioni

LETTERE&OPINIONI RACCOLTA SOLIDALE PRO TERREMOTATI, AVVENUTA LA CONSEGNA

VALLESINA, 15 dicembre 2016 – La Vallesina ha risposto con slancio e generosità all’iniziativa di solidarietà a favore dei terremotati promossa dalla Protezione civile delle Marche e portata avanti nel nostro territorio dalla Protezione civile dell’Unione dei comuni della Media Vallesina tramite i gruppi comunali di Maiolati Spontini, Castelplanio e Rosora.

Sabato scorso i volontari hanno raccolto – nei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa, cioè i supermercati del centro l’Oceano di Pozzetto di Castelplanio, del Maxi Coal di Moie, del punto Simply di Castelplanio Stazione e del centro la Fontana di Angeli di Rosora – ben 32 quintali di merce, fra alimenti, come olio, sale, pasta e caffè, e prodotti vari di prima necessità.

Il lunedì successivo, 12 dicembre, è avvenuta la consegna a Maltignano, in provincia di Ascoli Piceno, al magazzino centrale della Protezione civile. A portare la merce raccolta è stata una colonna mobile di 14 mezzi della Protezione civile della Provincia di Ancona. L’Unione è intervenuta con due mezzi di Castelplanio, un mezzo e un carrello di Maiolati Spontini e quattro volontari, due di Castelplanio e due di Maiolati, fra cui il coordinatore della Protezione civile dell’’Unione Lorenzo Mazzieri.

Il neo assessore alla Protezione civile, con delega anche al Trasporto sociale, Barbara Romualdi, coglie l’occasione per esprimere in generale “la soddisfazione e l’orgoglio per le deleghe che il presidente Domizioli mi ha assegnato. Si tratta di ambiti legati al volontariato: un volontariato qualificato, preparato e sempre disponibile, che agisce nei confronti della popolazione e delle fasce più deboli in particolare. Il mio ruolo all’interno dell’Unione sarà quello di sostenere e rafforzare queste importanti realtà, che per crescere debbono poter contare anche sull’impegno e sull’attenzione delle Istituzioni”.

Per quanto riguarda la raccolta a favore dei terremotati, l’assessore dell’Unione ci tiene a fare una serie di ringraziamenti “a partire da quello ai commercianti, che si sono subito resi disponibili, dimostrando attenzione e sensibilità, ai volontari, che non hanno esitato a sacrificare una giornata libera per dedicarsi alla campagna di aiuto, e ai tanti cittadini che hanno acquistato i prodotti per i terremotati. Ero presente al Centro l’Oceano e ho visto con soddisfazione la fila delle persone e ho colto, davvero con orgoglio, la fiducia dei cittadini nei confronti della Protezione civile e delle iniziative di cui è protagonista. Un valore, questo, da sottolineare perché dimostra come abbia lavorato bene, con serietà e impegno, nel corso degli anni”. Un grazie particolare la Romualdi lo rivolge al coordinatore Mazzieri, come referente di tutti i volontari dell’Unione.

“Ringrazio i cittadini per la grande solidarietà dimostrata – dice Mazzieri – e per il sostegno che in questo modo garantiscono ai terremotati delle Marche. Ho visto molto interesse da parte di tutti e voglio sottolineare la notevole partecipazione di coloro che vivono in Italia ma non sono di origine italiana. Un grazie particolare ai sindaci che ci hanno permesso di effettuare questa raccolta alimentare e un saluto particolare a quello di Castelplanio che ha assunto da poco la delega alla Protezione civile dell’Unione”.

Unione dei Comuni della Media Vallesina

News