Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI ROMINA PERGOLESI (M5S): PIKKANAPA E CANNABIS TERAPEUTICA, LA POLITICA CHE ASCOLTA

JESI, 5 settembre 2017 – Romina Pergolesi, consigliere regionale Marche, del Movimento 5 Stelle ha partecipato ai convegni tenuti da Pikkanapa, la manifestazione jesina che oramai ha assunto rilevanza nazionale.

Un plauso va agli organizzatori del Festival Pikkanapa per l’invito a questa iniziativa straordinaria, che sta raccogliendo sempre più consensi e un ringraziamento al Comitato Scientifico e ai relatori, perché sono state due giornate di alta divulgazione scientifica.

Questa pianta contiene moltissime proprietà; come hanno spiegato alcuni dei relatori, la ricerca è ancora agli inizi, ma già in questa fase, studi e applicazioni dimostrano l’enorme ricchezza e le grandi capacità curative. Senza gridare al miracolo, si può affermare che già allo stato attuale, la cannabis è riconosciuta possedere grandi capacità terapeutiche utilissime nel contrastare diverse patologie.

Tutte le informazioni raccolte in questi seminari ben si incontrano con l’iter sorto dopo l’approvazione della NUOVA LEGGE REGIONALE SULL’ USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS (L.R. 26/2017) che, grazie al lavoro del M5S in collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni e Di Sanapianta, prevede tra le altre novità anche la possibilità di progetti sperimentali per la produzione in loco.

Ora la IV Commissione Sanità della Regione dovrà mettere mano ai provvedimenti attuativi. Sono questi a rendere concreta e applicabile in tutti i suoi punti, la legge approvata lo scorso agosto.

Pergolesi sta lavorando alla costituzione di un tavolo di lavoro tecnico in collaborazione con farmacisti, medici, chimici e con le associazioni incontrate in questi primi due anni di mandato. Si intende così favorire una collaborazione ed una sinergia fra tutti i soggetti che vogliono e possono mettere a disposizione le proprie conoscenze per elaborare proposte efficaci e concrete affinché nelle Marche sia davvero garantito l’uso di Cannabis come terapia del dolore.

La salute e il benessere di tutti sono la finalità principale e sostenere gli ambiti, le organizzazioni e i progetti che sostengono questa finalità sono una priorità. La legge sulla Cannabis ad uso terapeutico e i provvedimenti attuativi vanno in questa direzione, così come l’attivazione di un percorso partecipativo nella loro stesura.

Pergolesi conclude così:”Partecipare agli incontri formativi di Pikkanapa ed ascoltare tutti gli interventi di studiosi e sperimentatori è stato arricchente ed utile per arricchire le conoscenze e soprattutto per allargare la rete di esperti e gruppi che operano in questo settore.”

Romina Pergolesi (movimento 5 stelle) consigliere regionale

News