Segui QdM Notizie
;

Attualità

Moie Aumenta il costo dell’acqua dalla fontana Aqa

La tariffa rimodulata insieme alle modalità di fruizione del servizio resta comunque vantaggiosa rispetto ai prezzi imposti dalla grande distribuzione

Moie – Il nuovo meccanismo di distribuzione delle tessere Aqa per il rifornimento dell’acqua nella fontana di Piazza Kennedy, ha portato a una fruizione più agile del servizio, ma anche a un ritocco verso l’alto delle tariffe.

Le nuove tessere, da ritirare presso il Caffè Letterario della biblioteca La Fornace, sono gratuite, non hanno un canone fisso annuo, la durata è temporalmente illimitata e si ricaricano attraverso la gettoniera “Easy change”, in cui viene indicato il prezzo dell’acqua al fine di garantire il controllo dei litri rispetto alla ricarica effettuata.

Per i nuovi utilizzatori del servizio l’attivazione è al costo di 5 euro.

Allo stesso tempo, stante il vistoso aumento dei costi delle manutenzioni all’impianto e della materia prima, l’Amministrazione ha fissato il prezzo dell’acqua a € 0,060/litro, rispetto al precedente € 0,017/ litro, calcolato sull’erogazione massima annuale di 1.500 litri.

Oltre ai costanti interventi ordinari, l’ultimo lavoro di ammodernamento del distributore, che ha comportato un potenziamento complessivo del servizio, è stato portato a termine nel febbraio 2022, per un costo di 16.958 euro. Investimenti virtuosi, volti a incentivare un sistema ecologico e sostenibile, che consente anche di abbattere l’utilizzo della plastica..

L’innalzamento tariffario ha allarmato la minoranza consiliare di Unione Progressista, preoccupata dalla possibile disaffezione dal servizio da parte dei singoli cittadini e soprattutto delle famiglie.

Va ricordato che la nuova tariffa applicata resta comunque vantaggiosa rispetto ai costi applicati dalla distribuzione industriale, e ancora sotto la soglia media del prezzo di erogazione negli impianti similari dei Comuni limitrofi, gestiti perlopiù da soggetti privati.

© riproduzione riservata

News