Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Il Mediterraneo al centro del nuovo festival della scienza e della filosofia

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra Foligno e Fabriano per parlare delle “sfide per il cambiamento”

Fabriano – Una sinergia che si rinnova. È quella tra la città umbra di Foligno e quella marchigiana di Fabriano, che per il secondo anno consecutivo condivideranno il cammino culturale che da tredici anni, ormai, è insito nella “Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza”.

Promosso dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, in collaborazione con il Comune di Foligno, il Comune di Fabriano e il Rotary Club di Fabriano, l’evento è in programma a Foligno dall’11 al 14 aprile e a Fabriano nelle giornate del 12 e 13 aprile prossimi. Tema portante dell’edizione 2024 sarà “Il Mediterraneo: da culla della scienza e della filosofia a scenario delle sfide per il cambiamento”.

Un tema che si contraddistingue per la sua attualità, del quale dibatteranno importanti studiosi di caratura nazionale ed internazionale e che viene ben richiamato anche dalla grafica che accompagnerà la XIII edizione della grande festa culturale, realizzata dalla designer Maira Grassi.

Ad illustrare le linee della XIII Festa di Scienza e Filosofia è stato il direttore Pierluigi Mingarelli. «Il programma – ha anticipato – si comporrà complessivamente di circa 130 conferenze, di cui un centinaio a Foligno e le restanti 30 a Fabriano. Parleremo di Mediterraneo come culla della nostra civiltà e di questioni che sono oggi aperte da un punto di vista scientifico e culturale e lo faremo con importanti relatori. Ci sarà spazio per la storia e la geologia, ma anche per i cambiamenti climatici, l’intelligenza artificiale, la pace, l’immigrazione, cercando di capire cosa significa oggi e cosa può significare per il futuro».

Conferenze, ma non solo. Come sempre, infatti, Festa di Scienza e Filosofia si arricchirà di una sezione di laboratori ed eventi, inseriti all’interno di Experimenta e curati dal professor Corrado Morici. «Per quest’anno, a Foligno, abbiamo previsto una trentina di laboratori realizzati dagli studenti e dedicati agli studenti stessi delle scuole di ogni ordine e grado. A questi – ha aggiunto – si affiancheranno una ventina di iniziative collaterali organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio».

Tra gli eventi paralleli annunciati, che si terranno sia a Foligno che a Fabriano, il concerto jazz “Il mio Mediterraneo” del pianista Giovanni Guidi e una rassegna di film a tema scientifico.

«Siamo onorati di essere stati coinvolti a Fabriano, nella Festa di Scienza e Filosofia – ha dichiarato l’Assessore Nataloni – che già dalla prima edizione ha riscosso un grande successo ed un feedback importante da parte del pubblico per l’elevato valore scientifico, e questo ci ha spinto a dare continuità all’evento.  Il tema di questo anno richiama tematiche attuali. Il Mediterraneo è sede di importanti crisi strutturali, ambientali, geopolitiche, prodotte dalla globalizzazione».

© riproduzione riservata

News