Segui QdM Notizie
;

Cronaca

MOIE L’ Ic “Carlo Urbani” saluta Patrizia Leoni, in arrivo un nuovo Dirigente

Andrà a Senigallia, buone notizie intanto per il rientro a scuola degli alunni, che saranno regolarmente ospitati nelle aule del polo mics

MOIE, 17 luglio 2020Cambio alla guida dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Moie.

La Dirigente scolastica Patrizia Leoni ha infatti ottenuto il trasferimento all’Ic  Senigallia-centro “Fagnani”.

Una notizia che scuote tutto l’ambiente, dagli insegnanti ai genitori, in attesa del nuovo dirigente che dovrebbe essere nominato prima dell’inizio del prossimo anno scolastico 2020/21.

Lo scenario purtroppo non appare nuovo: tra reggenze pro tempore e nomine a scadenza, sono già tre i dirigenti che si sono succeduti in quattro anni. Una situazione anomala che viene monitorata dal sindaco Tiziano Consoli.

«ll nostro è un polo scolastico importante, per la struttura come pure per le attività che vengono organizzate. Ora serve l’impegno degli organi superiori nel trovare una figura di esperienza per gestire una situazione complessa, sia per il numero degli alunni ospitati, sia per le tante e articolate offerte formative proposte, in collaborazione con il Comune. Auspico si possa trovare stabilità e un clima collaborativo tra il Dirigente che verrà e gli organismi scolastici».

Il sindaco Tiziano Consoli ha destinato alcune aule all'IC "Gigli" di Monte Roberto

Il primo cittadino sottolinea, inoltre, l’impegno dell’Amministrazione per il completamento della struttura.

«Sono stati investiti 2,6 milioni per la realizzazione della palestra, con i lavori già partiti, e altri 2 milioni saranno spesi per il quinto stralcio funzionale, ovvero le aule a indirizzo musicale, sperando di riuscire a far partire la gara entro la fine del 2020. Un totale di quasi 5 milioni di investimento».

Buone notizie invece sul fronte norme anti Covid, con la scuola che risulterebbe sostanzialmente pronta a ospitare gli alunni da settembre, nel rispetto delle linee guida ministeriali.

«Con la dott.sa Leoni abbiamo fatto un lavoro intenso, trovando  le soluzioni per ospitare regolarmente tutte le classi nel polo mics – afferma Tiziano Consoli –, ora dobbiamo definire alcune questioni sugli orari, trasporti, mense, e lo faremo la prossima settimana con il Consiglio d’istituto e il Comitato dei genitori».

Marco Pigliapoco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News