Segui QdM Notizie

Cronaca

MOIE LA STAR DEL PALIO DI SAN FLORIANO, PER TUTTI GIOVANNI È ORMAI L’ARCIERE DELL’IMPERATORE

Giovanni Polzonetti, il giovane arciere portacolori per il Comune di Apiro

Giovanni Polzonetti, il giovane arciere portacolori per il Comune di Apiro

MOIE, 9 maggio 2016 – Undici centri in undici tiri. Nessuno come lui e per tutti ormai è l’arciere dell’Imperatore. Ha sbaragliato gli avversari, uno dopo l’altro.

Appassionato di tecnica agraria e di informatica, gli piacciono i motori, ma in questi giorni a dargli successo e notorietà è stata una passione sportiva: il tiro con l’arco. Stiamo parlando di Giovanni Polzonetti,  il giovanissimo studente che, grazie alle sue qualità di arciere ha contribuito alla assegnazione del XXI Palio di San Floriano al Comune di Apiro. Giovanni abita nella frazione di Moie di Maiolati Spontini in compagnia dei genitori e della sorellina; ha 14 anni,   frequenta il 1° anno dell’Istituto Agrario di Villa Salvati di Monte Roberto, scuola dove, a suo dire, si trova molto bene; istituto scolastico, aggiungiamo noi, che questa mattina (9 maggio) lo ha accolto come un piccolo eroe.

La passione per il tiro con l’arco l’ha ereditata da uno zio, ma solo dal novembre scorso ha cominciato a praticare questo sport e ad ottenere buone prestazioni grazie, forse, alla sua calma ed alle sue capacità di mira. Dopo avere intrapreso lo sport del tiro con l’arco antico Giovanni è entrato a far parte del gruppo arcieri di Jesi con il quale si esercita, ma solo durante il periodo scolastico perché la palestra utilizzata come campo gara in estate chiude. Lui però, tiene molto alla sua forma e quando arriva l’estate passa molto tempo nella campagna dove la famiglia ha una proprietà e qui si allena scagliando dardi contro balle di paglia. Oltre alla passione per il tiro con l’arco, Giovanni ama impegnare il tempo libero in sella ad una bicicletta e così, tra una pedalata ed un esercizio di tiro con l’arco trascorre parte del periodo estivo, non trascurando lo studio.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News