Segui QdM Notizie
;

Attualità

MONTE SAN VITO “ANCONA PROVINCIA D’ASILO”, LA MOSTRA DELL’OSPITALITÀ

Sino al 10 dicembre, per vincere i pregiudizi: protagonisti i ragazzi ospiti del progetto Sprar

MONTE SAN VITO, 21 novembre 2019 – Da domenica 10 novembre al 10 dicembre la sala del Voltone presso il Centro Turistico “Carlo Urbani accoglie la mostra fotografica dei ragazzi ospiti del progetto Sprar “Ancona Provincia d’Asilo” di cui l’Asp del Comune di Jesi è ente capofila.

Il Photovoice è una metodologia di ricerca-azione partecipata che con il linguaggio fotografico cerca di incrementare e promuovere la partecipazione, la riflessione critica e l’auto espressione.

Con questa tecnica le immagini diventano un vero e proprio linguaggio. Attraverso le foto i protagonisti del progetto dimostrano la volontà di raccontarsi, di esserci, di far parte della comunità costruendo relazioni.

Il Photovoice è stato realizzato nella primavera del 2019 dalla fotografa Cristina Panicali, da Luca Marconi operatore della Cooperativa Vivereverde e ovviamente dai diretti interessati, i richiedenti asilo ospiti di questo progetto.

Le fotografie sono corredate da didascalie elaborate dai ragazzi dello Sprar che si sono messi in gioco con le loro storie condividendo emozioni e sogni per il futuro.

Monte San Vito è uno dei Comuni della provincia di Ancona che ha aderito al progetto Sprar, il servizio del Ministero dell’Interno che in Italia gestisce i progetti di accoglienza e di integrazione dei richiedenti asilo a livello locale.

L’Amministrazione ha deciso di far conoscere ai cittadini questo progetto e quindi le storie di questi ragazzi che vivono nel territorio perché la conoscenza è fondamentale per vincere i pregiudizi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News