Segui QdM Notizie
;

Eventi

Morro d’Alba Roberto Fabbri e Maurizio Mastrini incantano il Lacrima Wine Festival

Oggi in scena la Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia con altri due concerti gratuiti e tantissime iniziative

Morro D’Alba – Melodie di Lucio Battisti hanno aperto il Lacrima Wine Festival 2023. Scenario suggestivo quello in cui ieri pomeriggio, venerdì 23 giugno, si è esibito il concertista, compositore e autore Roberto Fabbri che, con la sua delicata chitarra classica, ha reinterpretato i più grandi successi del cantautore reatino, accendendo di emozioni il camminamento di ronda La Scarpa.

Poco dopo è toccato al Maestro Maurizio Mastrini che, all’interno dell’Auditorium Santa Teleucania, ha preso per mano gli spettatori accompagnandoli nel suo mondo incontaminato di coinvolgenti composizioni in grado di accarezzare il cuore

È ufficialmente partito il Lacrima Wine Festival 2023, la rassegna di Morro D’Alba dedicata al pregiato vino Doc in programma fino a domani, domenica 25 giugno.

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione è un progetto del Comune di Morro d’Alba, con direzione artistica e organizzazione dell’Associazione Adriatico Mediterraneo e il contributo del Comune di Morro d’Alba, della Regione Marche, del Consorzio Marche Spettacolo, del Mab, Musei Archivi Biblioteche Marche e di Patrimonio in Scena. Una tre-giorni in cui si intende raccontare la bellezza di un territorio attraverso la musica. Undici le cantine aderenti che, all’unisono, stanno promuovendo il prezioso Rosso color rubino

Maurizio Mastrini

Oggi, sabato 24 giugno, è di scena la Notte Romantica, affascinante occasione di rilievo nazionale per celebrare l’amore e il romanticismo nella magia delle piazze, dei vicoli e dei palazzi dei Borghi più Belli d’Italia. Tantissime le iniziative a Morro D’Alba. Dalle ore 18 è previsto l’aperitiAMO nei bar e nelle cantine. Alle 19, invece, l’avvolgente esibizione di Henry Domenico Durante (violino) e Irene Piazzai (arpa) con brindisi finale nel torrione Teodorico, La Scarpa. Alle 20, quindi, cena nei ristoranti con menù romantico. Alle 21 è programmata la visita guidata nei luoghi più romantici con arrivo in Piazza Barcaroli, dove a partire dalle ore 22 si accenderanno i riflettori per il Concerto Amarcord Napoli del soprano Valeria Lombardi e del pianista Salvatore Moscogiuri, che eseguiranno un repertorio dei più grandi classici della musica partenopea.

Roberto Fabbri

Il Lacrima Wine Festival 2023 si chiuderà domani, domenica 25 giugno, in Piazza Barcaroli, a partire dalle 21.30, con lo spettacolo in prima assoluta “In Vino Musica”, un itinerario musical-degustativo che coinvolgerà i più suggestivi luoghi del  territorio.

Un attore (Luca Violini), un chitarrista -compositore (Giovanni Seneca) e l’orchestra d’archi G. Rossini di Pesaro, creeranno un’esperienza multisensoriale tra gusto, parola e ascolto.  

Durante la manifestazione è possibile visitare la bellissima chiesa di San Gaudenzio e ammirare la pala dedicata a Sant’Agata, opera del Maestro Ercole Ramazzani, allievo di Lorenzo Lotto, nonché la mostra di Mario Giacomelli allestita al Museo Utensilia nei sotterranei del Castello (visitabile gratuitamente con l’acquisto di un calice di vino).

E poi degustazioni a cura dell’Associazione italiana sommelier – Delegazione Jesi e Castelli, laboratori per bambini, la caccia al tesoro fotografica. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito (info e prenotazioni: 328 548 74 91, Assessorato cultura e Turismo). 

Qui il programma completo: www.morrodalba.com/lacrima-wine-festival

(Foto in primo piano Alessandra Boldreghini assessore cultura Morro D’Alba e Giovanni Seneca direttore artistico LWF23 )

© riproduzione riservata

News