Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano  Macagi Cingoli, l’Alperia Merano per ricominciare

La squadra di Palazzi chiude un trittico di sfide di alto livello contro la squadra dell’ex Colleluori, Balint Somogyi: «Chiedo ai tifosi di venire al PalaQuaresima»

Cingoli – Dopo due settimane di pausa, torna la grande pallamano di Serie A Gold.

La Macagi Cingoli, infatti, affronta oggi, al PalaQuaresima, l’Alperia Merano nella gara dell’ottava giornata contro una delle candidate alla vittoria dello scudetto, che ha in rosa l’ex Colleluori

Storia del Merano 

Lo Sport Club Meran Handball è stato fonfato nel 1973. Nel suo palmares può contare lo scudetto del 2004-2005, vinto in gara 3 della finale contro il Trieste, una Coppa Italia nel 2003-2004 e una Supercoppa Italiana nel 2005-2006. Ha partecipato a ben 24 campionati di primo livello della pallamano italiana. 

Sono 4 i precedenti con 2 vittorie di Merano (32-27 il 24 novembre 2018, 35-30 il 6 febbraio 2021), un pareggio (28-28 sul Balcone il 12 settembre 2020) e una vittoria cingolana (26-23 il 23 marzo 2019).

Al PalaQuaresima, dunque, l’Alperia non ha mai vinto sino ad ora. 

L’Alperia Merano 2023-2024

La squadra è sempre allenata da Jurgen Prantner, storico allenatore meranese. L’organico è di altissimo livello. Tornerà sul Balcone da avversario Andrea Colleluori, portiere abruzzese classe 2000 che ha vestito la maglia del Cingoli nel 2018-2019 e nel 2021, reduce dalla grande prestazione della partita della Nazionale contro la Turchia dello scorso 5 novembre. Ma non solo: sono in rosa il terzino argentino Tobias Wolf (classe 1991), l’ala argentina Santiago Nunez (1993), i terzini croati Danilo Milovic (1999) e Dragan Glisic (2001), l’ala argentina Juan Pablo Cuello (1997), i talentuosi italiani Tommaso Romei (terzino, 2003), Oliver Martini (pivot, 2001) e Nicola Fadanelli (terzino, 2002). 

Al momento, l’Alperia Merano è quarta in classifica con 10 punti, per via di 5 vittorie (Eppan, Pressano, Trieste, Conversano e Secchia Rubiera) e 2 sconfitte (Brixen e Bolzano). 

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli, invece, è nona con 4 punti. La pausa è arrivata dopo le due sconfitte contro Brixen e Conversano: in particolare contro i pugliesi la squadra di Palazzi aveva chiuso il primo tempo in vantaggio, per poi venire rimontata nella ripresa.

Lo stop per le Nazionali è stato comunque utile per recuperare qualche giocatore acciaccato.

«Durante questa pausa – spiega Balint Somogyi – abbiamo fatto il lavoro che ci ha chiesto il mister. Con queste due settimane libere, però, tutti hanno potuto riposare». 

La gara contro Merano chiude un trittico di sfide di alto livello, prima di una serie di scontri diretti.

«Sarà un incontro molto difficile – aggiunge il terzino ungherese – perché affrontiamo una squadra veramente forte. Stiamo lavorando come sempre per preparare il match. Invito i nostri tifosi a venire al PalaQuaresima per supportarci»

Info utili e Serie B 

La partita tra Macagi Cingoli e Alperia Merano si gioca oggi sabato 11 novembre, alle ore 18 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno Fato e Guarini alla presenza del commissario Fioretti. 

Ha iniziato il campionato, inoltre, anche la squadra di Serie B: i cingolani, allenati da Sergio Palazzi, hanno vinto la prima partita contro il Falconara, per poi perdere contro Camerano in casa e Chieti in trasferta. 

Torneranno in campo il 19 novembre per la sfida interna contro i Lions Teramo. L’attuale capocannoniere del girone di Area 6 è Moreno Tapuc con 28 gol.

(foto in primo piano di Vanni Caputo)

© riproduzione riservata

News