Segui QdM Notizie
;

Pianello Vallesina

PIANELLO VALLESINA GIORNATA DELLA MEMORIA, STORIA DI UNA 15ENNE DEPORTATA IN GERMANIA

 

“Avevo 15 anni”, gli alunni delle medie coinvolti in un progetto sulla vicenda di Magda Minciotti

 

 

PIANELLO VALLESINA, 23 gennaio 2019 – Da anni ormai l’Istituto Comprensivo “Gigli” si attiva in occasione del Giorno della Memoria per realizzare eventi da offrire alla popolazione, prendendo spunto da biografie, storie, approfondimenti, da cui scaturiscono realizzazioni teatrali, musicali, multimediali.

Quest’anno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli” hanno lavorato a una vicenda di recente divulgazione, quella di Magda Minciotti, quindicenne chiaravallese deportata in Germania nel ‘44 per motivi politici. Dunque una riflessione sul lavoro coatto, problema a cui la storiografia ha da poco iniziato a rivolgere l’attenzione. L’attività ha coinvolto docenti di un ampio spettro di discipline, da storia a arte, fino a motoria e musica.

La presentazione del lavoro – un video prodotto dagli alunni – è patrocinato dai tre comuni di Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo e si svolgerà venerdì 25 gennaio alle ore 18 presso la sala polivalente di Pianello Vallesina. Alla serata, intitolata “Avevo 15 anni” interverranno la figlia della Minciotti, Bruna Castellani, e la ricercatrice storica Anna Paola Moretti, autrice del volume “Considerate che avevo 15 anni”.

News