Segui QdM Notizie
;

Eventi

Pianello V. Concerto dell’Epifania della Banda Musicale e Majorettes

In programna oggi (17.30) al Centro polivalente, i musicisti diretti dal maestro Mattia Zepponi propongono un repertorio moderno con musica originale e alcuni brani classici, ci saranno anche i più giovani allievi della Scuola di Musica

Piannello Vallesina – L’appuntamento è per oggi sabato 6 gennaio ore 17.30 presso il Centro polivalente in via Buozzi 7 con il Concerto dell’Epifania 2024.

Vuole essere un’occasione per fare gli auguri per il nuovo anno a tutti i soci della banda e ai cittadini di Pianello Vallesina ed è anche l’ultimo appuntamento delle manifestazioni natalizie organizzate dal Comune di Monte Roberto.

I musicisti diretti dal maestro Mattia Zepponi propongono un repertorio moderno con musica originale per banda e alcuni brani classici e ben conosciuti. Ci saranno anche i più giovani allievi della Scuola di Musica che eseguiranno due brani natalizi.

L’anno 2023 appena concluso ha visto la banda impegnata nelle varie ricorrenze civili e religiose e in alcuni servizi musicali nell’ambito della regione: in particolare l’esibizione al Carnevale di Montecosaro nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria a Piè di Chienti, il concerto d’estate dal titolo Il giro del mondo in musica eseguito in giugno a Pianello Vallesina e poi ripetuto a Cupramontana per i festeggiamenti della Società del mutuo soccorso, l’esibizione durante la Festa della birra di Monte San Vito.

Le majorettes dirette da Elisa Taini, Fatna Aoudi e Alice Galeazzi, solitamente accompagnano la banda nelle sfilate e concerti e inoltre si sono specializzate partecipando ai corsi nazionali per trainer e cadette, organizzati dall’Anbima.

Nel mese di luglio ospitata anche la banda di Santa Maria Nuova che ha tenuto un concerto presso Villa Salvati durante la Festa della Trebbiatura.

Ad ottobre sono ripresi i Com, corsi di orientamento musicale, per strumenti bandistici, la Scuola di musica per chitarra, violino e pianoforte e la Scuola per majorettes.

Complessivamente ragazzi/e iscritti sono oltre 40, in aumento rispetto agli ultimi anni ma ancora pochi se paragonati ai corsi degli anni ‘90 quando la banda è nata.

L’offerta formativa è completa e di qualità, vale la pena approfittare per apprendere la musica, imparare a stare insieme agli altri e divertirsi.

Altra importante iniziativa organizzata per il terzo anno insieme all’Istituto comprensivo Beniamino Gigli e rivolta ai ragazzi della locale scuola primaria, è il progetto A Scuola di Banda ovvero un’ora a settimana di formazione musicale offerta gratuitamente dalla banda e tenuta dal maestro Zepponi che insegna le basi della musica d’insieme. I risultati raggiunti sono stati mostrati in una esibizione sabato 23 dicembre scorso.

Per supportare la banda, l’Avis sezione di Moie ha deciso di finanziare l’acquisto di 4 strumenti musicali che verranno ufficialmente consegnati agli allievi durante la pausa del concerto.

Il presidente Luca Scaloni e il Direttivo della banda rinnovano l’invito a partecipare al concerto di oggi e a tutte le iniziative organizzate durante l’anno che arricchiscono la comunità e ringraziano le Amministrazioni comunali di Monte Roberto e Castelbellino sempre vicine alla banda, gli sponsor, i maestri, i musicisti e majorettes e loro famiglie.

© riproduzione riservata

News