Segui QdM Notizie
;

Attualità

Monte Roberto Centro polivalente e biblioteca “Manuel Rossini” – Video

Taglio del nastro sabato mattina a Pianello Vallesina, il sindaco Stefano Martelli: «Mettiamo un granello per la nostra comunità nella speranza di continuare ad accrescerlo»

Monte Roberto – Si è svolta nella mattinata di sabato a Pianello Vallesina la cerimonia di intitolazione del Centro culturale polivalente e l’inaugurazione della biblioteca dedicati a Manuel Rossini, con il taglio del nastro e lo scoprimento della lapide sulle note dell’Inno di Mameli cantato dalle ragazze del Comprensivo Beniamino Gigli.

Una sala piena, una comunità raccolta in memoria di Manuel Rossini, il giovane ricercatore universitario prematuramente scomparso nel 2019.

Il saluto del sindaco Stefano Martelli ha aperto la cerimonia di intitolazione, sono seguiti poi i ringraziamenti a tutti coloro che hanno fatto sì che il Polivalente e la biblioteca portassero il nome di Manuel.

«L’iniziativa di oggi è il risultato di una comunità coesa e collaborativa – ha affermato il Sindaco -, un luogo che rappresenta quello che è la nostra comunità, oggi mettiamo un granello per la nostra nella speranza di continuare ad accrescerlo».

Un grande lavoro per arrivare al taglio del nastro, tanto lavoro e relazioni che si intrecciano, obiettivo raggiunto grazie alla collaborazioni di tutti.

E proprio l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione, Sara Campanile, ha spiegato come da un bando ottenuto, che ha dato la possibilità di acquistare libri, la successiva collaborazione con l’Istituto comprensivo, ma sopratutto con la disponibilità della famiglia di Manuel sia stato possibile arrivare a questa intitolazione.

In collaborazione con la famiglia nata già da diversi anni con la partecipazione alla rassegna Doc (Denominazione origine culturale) fu presentato il libro postumo di Manuel Rossini Ora siamo in due, il diario della sua malattia, successivamente, sempre per volontà della famiglia, il libro Ernst Jünger reload. Maschera e catastrofe 2: Biopotere e Mobilitazione Totale .

Grazie all‘impegno, alla pazienza e alla dedizione della famiglia, che ha permesso una più approfondita conoscenza di Manuel e del suo interesse per i libri – la sua passione – si è riusciti nell’intento.

Un grazie particolare, ha sottolineato l’assessora, «va alla famiglia Ceccarelli che ha messo a disposizione i libri del Fondo Riccardo Ceccarelli che adesso sono in biblioteca, ci crediamo molto e pensiamo che essa sia una risorsa non solo per la nostra scuola ma per tutta la comunità, perchè possa divenire un luogo vissuto».

Visibilmente emozionata la mamma di Manuel, Livia Catena – presenti anche il papà Aurelio e sorella Ilaria – che ha voluto ringraziare tutti a partire dall’Amministrazione comunale.

Manuel Rossini

«Non poteva esserci un luogo più rappresentativo della figura di Manuel, ha affermato commossa -, diceva, “per me è bello tener i libri fra le mani, sfogliarli, ordinarli e guardarli in fila sulla libreria, un buon libro deve avere una buona custodia”».

L’augurio è che la comunità di Monte Roberto faccia buon uso e custudisca, con la stessa cura e con lo stesso amore che aveva di Manuel, ciò che le è stato donato.

© riproduzione riservata

News