Segui QdM Notizie
;

Cronaca

ROSORA #IOSTOCONASMAE: SOLIDARIETÀ PER LA GIORNALISTA DOPO LE ACCUSE

dachan

Domani in Prefettura il conferimento dell’onirificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, riconoscimento al quale si è opposta la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni

ROSORA, 1 giugno 2019Solidarietà per la giornalista Asmae Dachan. In  tanti, dopo le gravissime esternazioni della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni (leggi l’articolo), hanno espresso affetto e vicinanza alla professionista residente a Rosora.

Tantissimi i messaggi di stima per la giornalista che domani, 2 giugno, riceverà l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Giorgia Meloni e Asmae Dachan

Il riconoscimento, su indicazione dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, inoltrato per il tramite del prefetto di Ancona, è stato conferito dal Presidente della Repubblica (leggi l’articolo). Moltissime persone che conoscono Asmae personalmente e si dicono incredule per l’attacco subito e con l’hashtag #iostoconasmae stanno testimoniando affetto per la giornalista.

Antonio Mastrovincenzo

Il Comitato Provinciale dell’Anpi di Ancona «esprime i più vivi complimenti a Asmae Dachan per la nomina a Cavaliere dell’Ordine al Merito. Con grande piacere saremo presenti il 2 giugno alla cerimonia di consegna che avverrà alla Prefettura di Ancona».

Asmae Dachan da anni racconta, con passione e serietà, nei suoi reportage la guerra in Siria, dai campi profughi e da città teatro di gravi episodi di terrorismo. Il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo è con lei: «Domani la giornalista Asmae Siria Dachan sarà insignita dell’onoreficenza di Cavaliere della Repubblica, titolo che le ha conferito il Presidente Mattarella. Un riconoscimento meritatissimo per i suoi coraggiosi reportage dai luoghi di guerra e dai campi profughi e per il suo impegno costante per la pace, l’integrazione tra i popoli e il dialogo tra religioni. Ieri è stata oggetto di gravi, vergognosi e vili attacchi da parte di Giorgia Meloni.  Ad Asmae tutta la mia solidarietà e la mia profonda stima».

Le esternazioni della Meloni contengono un errore: il padre della giornalista, Nour Dachan è medico ed è stato imam di Ancona, ha lasciato la Siria da giovanissimo, prima che Assad prendesse il potere, e non è mai stata dimostrata la sua militanza con i Fratelli musulmani.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News