Segui QdM Notizie

Cronaca

Rosora Oggi l’ultimo saluto ad Anna Maria, l’ostetrica di tre generazioni

Donna che ha accompagnato la storia del paese camminando al fianco sia della comunità civile che di quella parrocchiale, i funerali nella chiesa di San Michele Arcangelo alle 15.30

Rosora – Si è spenta martedì 16 gennaio all’età di 91 anni l’ostetrica Anna Maria Sabbatini. Ha fatto nascere moltissimi rosorani nel paese dove è sempre vissuta, e anche ad Angeli di Mergo e Angeli di Rosora in tanti la ricordano con stima e affetto.

Figlia d’arte, la mamma infatti era la classica levatrice che andava per le campagne a far partorire le donne in casa, un modello per Anna, da seguire e prendere a esempio, da lei ha imparato quel mestiere che tanto ha amato.

Ha collaborato per anni con il dottor Milli Fortunato, medico storico negli ambulatori di Angeli e Rosora, per poi collaborare con tutti quelli che si sono susseguiti, dal dott. Fulgenzio Gatti al dottor Mohamed Dachan Nour, medico per oltre 30 anni del paese e papà di Amed Amer Dachan, attuale consigliere comunale di Rosora.

Una donna a tutto tondo, per quasi 20 anni ha lavorato al Distretto sanitario di Moie, fino alla pensione.

«Anna Maria si è sempre fatta carico delle responsabilità familiari e paesane, andava a fare le punture a domicilio, veniva anche se la chiamavi alle tre di notte – racconta una rosorana -, faceva le commissioni per la parrocchia, per la Pro Loco, era completamente al servizio delle persone del posto e di quelle bisognose».

Anna Maria non era sposata ma il suo modo di essere le ha permesso di avere vicino una grande famiglia: il suo paese.

In molti la ricordano anche per il primo bagnetto alla nascita: infatti, come da tradizione, quando la partoriente rientrava a casa dopo il parto veniva chiamata l’ostetrica per il primo bagnetto del bebè.

«Ho una foto che la ritrae con mio fratello, oggi 61enne e io cinquantenne, e i miei figli, perchè anche per loro ho voluto rinnovare la tradizione».

È entrata nelle case di tutti, se poteva aiutare era sempre pronta, faceva assistenza alle persone bisognose del posto in forma totalmente gratuita, attiva fino agli ultimi giorni, guidava ancora la sua 600 celeste.

Una figura che ha accompagnato la storia di un paese per almeno tre generazioni.

Gabriele Gabrielli, cittadino onorario di Rosora, docente alla Luiss Guido Carli di Roma, presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, la ricorda con profondo affetto quando «con un tocco magico rompeva le fiale e poi ti massaggiava sempre il punto dolente, Anna Maria è stata una compagna di Rosora, ha camminato insieme alla comunità civile e quella parrocchiale per quasi un secolo, me la ricorderò sempre per quel suo modo di guardare il mondo con gioia».

I funerali di Anna Maria Sabbatini, si svolgeranno oggi, giovedì 18 gennaio alle ore 15 nella chiesa di San Michele Arcangelo di Rosora. Riposerà nel locale cimitero.

© riproduzione riservata

News