Segui QdM Notizie
;

Marche news

Sanità Bam, a sostegno dei bambini con gravi allergie

Obiettivo principale della prima associazione a livello regionale è quello di mettere in rete le tante famiglie che affrontano tutte le difficoltà di crescere un figlio con problematiche alimentari


Ancona – Il 23 giugno scorso è stata presentata ufficialmente Bam, Bambini allergici Marche, l’associazione presso l’ospedale pediatrico Salesi all’interno della tappa marchigiana del Progetto RipartiAmo che, percorrendo tutta l’Italia in bici, ha come obiettivo quello di mettere in rete le diverse associazioni a supporto dei bambini allergici.

Questo progetto, curato dalla Società italiana di allergologica e immunologia pediatrica (Siaip) e condiviso dal direttore dalla Sod di Pediatria dott. Salvatore Cazzato e dalla dott.ssa Lucia Liotti, è stato realizzato grazie all’aiuto della Fondazione Salesi, da sempre al fianco del bambini.

Clown festosi, bolle giganti e gli amici della pet therapy hanno accolto i bambini e le loro famiglie e hanno accompagnato con una nota di allegria la mattinata.


L’obiettivo principale dell’associazione Bam è quello di mettere in rete le tante famiglie marchigiane che quotidianamente affrontano tutte le difficoltà di crescere un bambino con allergia alimentare, patologia che ha un grande impatto sociale, per la sua frequenza e per le importanti ricadute sulla qualità di vita dei bambini e di tutto il nucleo familiare.
Mangiare fuori casa, andare al compleanno di un amico, poter rimanere a mensa a scuola, fare una partita di calcio, andare in gita con i compagni. Niente è scontato per un bambino allergico.

Spesso si incontrano grandi muri e troppi ostacoli alimentati dalla poca conoscenza di queste patologie e dalla paura che porta all’esclusione. L’obiettivo di Bam è quello di garantire, con il supporto scientifico dell’Allergologia pediatrica dell’ospedale Salesi, ambienti sicuri, pasti sicuri, accesso a tutte le attività scolastiche, sportive e sociali per ogni bambino con allergia.

Comincia l’impegno attivo del direttivo di BAM e di tutti quelli che vorranno sostenere l’associazione per rinforzare la collaborazione con le scuole, per diffondere una corretta informazione allergologica, perché ogni bambino con storia di anafilassi possa avere sempre con sè i suoi due autoiniettori dì adrenalina senza lasciare sola nessuna famiglia.


Ogni bambino ha la stessa voglia di vivere, saltare, giocare ed esplorare anche se nel suo zainetto porta la sua lista di cose che non può mangiare, i suoi farmaci salvavita, la sua storia speciale.
Nasce Bam, e ce n’era proprio bisogno.

© riproduzione riservata

News