Connect with us

Eventi & Cultura

SANTA MARIA NUOVA / “NOVECENTO MUSICA FESTIVAL”, PARTE OGGI L’EDIZIONE NUMERO SEDICI

SANTA MARIA NUOVA, 18 maggio 2019 – Giunto alla sua XVI edizione la manifestazione musicale”novecento Musica Santamarianuova Festival apre i battenti questa sera con il primo dei tre appuntamenti.

A quello in programma a partire dalla ore 21,15 nell’Auditorium della “Divina Pastora, a Collina, è stato dato il titolo: “La musica romantica” ed è riservato al duo violino – pianoforte, con particolare riguardo ad uno dei più promettenti giovani violinisti italiani: Ferdinando Tremore che, leggiamo in una nota, è “nato nel 1994, è attualmente allievo di Boris Belkin a Maastrich, è stato solista con importanti orchestre italiane ed europee, memorabile la sua interpretazione della Tzigane di Ravel”.

A completare il “federiciano Due”, Angela Trematore al pianoforte. La serata prevede esecuzione di musiche scritte da Schumann e Brahms.

Ancora l’Auditorium “Divina Pastora” di Collina protagonista del 2° appuntamento, quello che gli organizzatori hanno intitolato “Il salotto Musicale” che sarà affidato al duo Chiara Micola e Ferdinando Baroffio “Come in un vero salotto ottocentesco – leggiamo su un comunicato –  il programma prevede pezzi originali per pianoforte a 4 mani e trascrizioni di brani famosi, pratica molto in uso all’epoca, che permetteva di gustare in ambito domestico composizioni nati per altri organici, spesso più ampi”.

La XVI edizione si chiuderà venerdì 31 maggio, alle ore 21,15 nella chiesa S. Famiglia di Collina dove Maurizio Barbetti (viola) e Donato D’Antonio (chitarra) percorreranno un viaggio musicale “Da Schubert a Bartok”; dall’800  a quasi i giorni nostri.

La direzione artistica è stata affidata a Mautizio Barbetti e Paolo Zannini. L’ingresso ai tre appuntamenti è completamente gratuito.

(s.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.