Segui QdM Notizie

Cronaca

Sassoferrato La lotta dei “sepolti vivi” tra memoria e prospettive

Domani un convegno per ricordare i primi 70 anni di lotta dei minatori di Cabernardi

Sassoferrato, 1 luglio 2022“Lavoro, ambiente e sviluppo delle comunità minerarie: tra memoria e prospettive” è il secondo appuntamento del 70° anniversario della “Lotta dei Sepolti vivi”.

Un convegno dedicato all’occupazione della miniera di zolfo di Cabernardi dal 28 agosto al 5 luglio 1952 e alla chiusura del polo minerario più importante d’Europa che condizionò l’economia e la storia sociale del comprensorio svuotando i paesi.

La Montecatini trasferì oltre 300 operai nei suoi stabilimenti di Pontelagoscuro a Ferrara, altri nelle miniere del Trentino, della Toscana e in Sicilia, altri ancora furono costretti ad emigrare in Francia, in Belgio, in Canada.

Lo sciopero, lungo 40 giorni, mirava ad impedire il licenziamento di 860 operai, e coinvolse 337 minatori. Mentre 161 minatori vigilavano sulla superficie, 176 decisero di rimanere cinquecento metri sottoterra al 13° livello.

Il convegno moderato da Vincenzo Varagona si svolgerà alle ore 16 al Circolo Acli, degli ex minatori, a Cabernardi di Sassoferrato in presenza del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dell’assessore regionale Stefano Aguzzi.

Interverranno il Magnifico Rettore Università di Urbino “Carlo Bo” Giorgio Calcagnini, il Console Provinciale PU Maestri del lavoro Luciana Nataloni, la coordinatrice Re.mi, Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari Italiani Agata Patanè, Stefano Piastra, professore Associato Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Alessandra Panzini, Project manager cultura e turismo e facilitatore sviluppo locale.

Un altro appuntamento da segnare in agenda è quello di martedì 5 luglio, giorno della risalita dei Sepolti Vivi 70 anni fa, con l’inaugurazione dell’Archivio Storico Comunale della Miniera di Zolfo di Cabernardi alle 21 e, alle 21.30, lo Spettacolo Teatrale “Radici” di Fabio Brunetti.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News