Segui QdM Notizie
;

Attualità

Sassoferrato Le celebrazioni del 71esimo della lotta dei “Sepolti Vivi”

Le arti visive raccontano l’occupazione della miniera di zolfo di Cabernardi

Sassoferrato – L’Associazione “La Miniera onlus” in collaborazione con Happennines Soc. Coop., Associazione Palio della miniera di zolfo e il Circolo ACLI, con in patrocinio del Comune di Sassoferrato e il Parco Nazionale di Zolfo di Marche e Romagna celebrano il 71° anniversario dell’uscita de I Sepolti Vivi mercoledì 5 luglio.

Alle 19 verrà aperta permanentemente presso il Museo della Miniera di Zolfo “Solfifero” la mostra fotografica di Emanuele Scorcelletti, già esposta lo scorso anno presso Palazzo degli Scalzi, che presenta gli scatti realizzati dall’artista nel dicembre 2020, nel corso di una visita a Cabernardi.

Si tratta di un particolare e commovente omaggio dell’artista alla vicenda mineraria sassoferratese, che ha suscitato in Scorcelletti intense emozioni. Originario di Jesi e fortemente legato alle Marche, Emanuele Scorcelletti è cresciuto tra Lussemburgo e Francia dove la sua famiglia si trasferì per lavoro, studiando i grandi maestri Henri Cartier-Bresson e Mario Giacomelli.

Il Maestro parla ai sentimenti e dei sentimenti, quelli che permeano i suoi luoghi ed i luoghi un po’ di tutti noi che ammiriamo, lasciando filtrare una narrazione poetica che emerge prepotente dalle immagini in bianco e nero.

L’artista ha esposto lo scorso anno a Palazzo Pianetti di Jesi la mostra “Elegia Fantastica. Le Marche tra ricordo e visione” e alla Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini di Ascoli Piceno “Uno sguardo sulla settima arte Creazioni Visibili”. 

La mostra sarà visitabile all’interno del Museo Comunale della Miniera di Zolfo nei suoi orari di apertura.

La serata proseguirà alle 21.30 presso l’auditorium del Parco Archeominerario dove verrà presentato il cortometraggio “Ombre di luce” di Sabrina Bernardi

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Punto I.A.T. di Sassoferrato ai numeri 0732 956257 / 3337300890, oppure scrivere a [email protected] .

© riproduzione riservata

News