Segui QdM Notizie
;

Marche news

SCUOLA Il Ministero chiede spiegazioni sul messaggio del 4 novembre

Inviato dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Filisetti agli studenti, è stata una “chiamata alle armi” che ha scatenato una pioggia di critiche

ANCONA, 7 novembre 2020 – Il Ministero dell’Istruzione rende noto di aver chiesto all’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche «una relazione in merito al messaggio inviato alle studentesse e agli studenti della regione in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre».

«Messaggio che ha suscitato forti polemiche da parte della comunità scolastica e non solo – si legge nel sito ministeriale -. Il Ministero ha chiesto spiegazioni sul contenuto e sulle finalità della nota in ragione “dei principi democratici che sorreggono l’attività e le finalità del sistema nazionale di istruzione e formazione”».

Inviato dal Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Marco Ugo Filisetti, in occasione della giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, il messaggio ha suscitato anche la risposta compatta di molti docenti di storia delle università marchigiane e degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea.

Ci sarà anche un’interrogazione in Parlamento, come ha fatto sapere il portavoce nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. 

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News