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UGL Covid, tamponi e test non possono essere a carico dei lavoratori

In vista del 15 ottobre quando sarà obbligatorio il green pass sia per i dipendenti pubblici che privati

ANCONA, 8 ottobre 2021 – Per l’Ugl, gli oneri degli strumenti cautelari di sicurezza e igiene sul posto di lavoro, non devono assolutamente ricadere sul lavoratore.

Infatti, sembrerebbe che secondo l’art. 32 del Decreto sostegni bis , tali dispositivi (tamponi salivari o test molecolari) verrebbero accomunati ai Dpi (Dispositivi di protezione individuale) che per legge, D Lgs 81/08 sono a carico del datore di lavoro.

Il Green pass, essendo un trattamento sanitario imposto, pena l’impossibilità di recarsi sul posto di lavoro a far data 15/10, nel caso di specie presso il Comune di Falconara Marittima, di fatto nulla è di diverso da quello che potrebbe essere, l’adozione di un dispositivo di sicurezza individuale, cha va dallo scarpone di antinfortunistica, al casco di protezione.

Il DL 127, ha voluto precisare che “l’impiego delle certificazioni verdi ”, non determina nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, ed è qui che l’Ugl Polizia e Funzioni Locali Marche entra in gioco: il quesito che rivolgiamo ai nostri interlocutori è questo: se il green pass è possibile ottenerlo con un tampone salivare o test molecolare, siamo sicuri che il costo di questi dispositivi siano a carico dei lavoratori?​

Alla luce di quanto sopra detto, chiediamo che dal giorno 15 ottobre 2021, il Comune di Falconara Marittima anche di concerto con la Regione nella persona dell’assessore alla Sanità e Polizia Locale Marche, si facciano carico degli oneri relativi ai dispositivi previsti per dare serenità e tutele ai lavoratori.

A testimoniare quanto sopra richiesto, l’Ugl ha organizzato una manifestazione il 13 ottobre a Roma in Piazza Ss Apostoli.

Ugl Polizia Locale e Funzioni Locali Marche

Segreteria regionale

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