Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI IN RICORDO DI GENIALE OLIVIERI CENA SOLIDALE E PROIEZIONI AL CIRCOLO CITTADINO

Serenella Olivieri e Carla Saveri

JESI, 4 ottobre 2018 Sabato 13 ottobre alle 20.30 al Circolo Cittadino cena con proiezione di filmati per ricordare il cittadino onorario Geniale Olivieri, scomparso due anni fa. Un appuntamento organizzato dalla figlia Serenella, in collaborazione con Carla Saveri, amica di famiglia, e già vice presidente del Circolo (foto in primo piano).

Il ricavato della serata – alla quale parteciperà anche l’altro figlio di Geniale, Sergio – verrà devoluto al comitato cittadino della Croce Rossa Italiana della quale Serenella Olivieri fa parte in qualità di ispettrice delle infermiere volontarie di Jesi.

«Mio padre ha lasciato una grandissima cineteca – dice Serenella – che racconta 60 anni della città di Jesi, una città che lui amava tantissimo, come l’amo anch’io, in maniera viscerale. Un primo passo, questo della cena, per provare a vedere se possa diventare, in futuro, un appuntamento fisso per ricordarlo».

«Vivo come impegno morale – afferma Carla Saveri – il portare avanti le parole che ho sempre sentito dire da Geniale Olivieri, e vale a dire “non muore mai soltanto chi non viene dimenticato”. E credo che Geniale in tutta la sua vita abbia pensato proprio a non farci dimenticare quello che è accaduto a Jesi nel tempo. Lui ci donava due volte all’anno al Circolo Cittadino le sue proiezioni, appuntamenti importanti e molto seguiti, una tradizione che va continuata. E la cena serve a questo, per fare sì che Geniale sia sempre presente intorno a noi con i suoi ricordi, le sue riprese».

JesiGeniale fu proiettato nel giugno del 2016 al Teatro Pergolesi e «ritengo che sia stato il regalo più grande che la nostra città abbia potuto fargli – continua Carla Saveri – negli ultimi giorni della sua vita. Quella serata è stata per lui una grande soddisfazione a conclusione di una esistenza spesa per la città. Questa cena è un po’ come una piccola continuazione della serata che gli abbiamo dedicato io e Maurizio Paradisi estrapolando alcuni momenti importanti svoltisi in città e componendo il documentario proposto. Rimarrà come testimonianza, anche se piccolissima, di quello che è stato il suo percorso. Un patrimonio importante per ricordare come eravamo e quello che siamo oggi».

Per prenotazioni telefonare di pomeriggio al 329 7837669.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News