Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE NADA A TEATRO: CONCERTO E PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI UN’ARTISTA POLIEDRICA E SENSIBILE

Prima la presentazione del libro poi il live

 

CHIARAVALLE, 23 novembre 2018 –  Una donna interessante, profonda, sensibile. Un’artista originale ed unica che in troppi conoscono solo per un poche canzoni sanremesi ed invece nasconde miriadi di interessi, di cose fatte e da fare, di progetti, di nuove canzoni e di libri pubblicati.

Nada sarà al teatro di Chiaravalle domenica in un doppio appuntamento da non perdere: alle 18 presenterà il suo libro “Leonida” nel corso di un incontro col giornalista Simone Caltabellota ed alle 21 sarà la protagonista di un concerto emozionante, accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra.

“Il concerto – dice Nada Malanima – riprende quello che era lo spettacolo del Nada Trio, progetto nato nel 1994 con la collaborazione di Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarra e contrabbasso degli Avion Travel, molto apprezzato da pubblico e critica”.

Dopo anni di concerti all’inizio del 2017, il trio torna in studio per un nuovo album “Nada Trio: La Posa”, prodotto dall’artista e da Mesolella e distribuito da Warner. La fine delle registrazioni sarà purtroppo segnata , il 30 marzo 2017, dalla morte improvvisa del noto chitarrista e produttore Fausto Mesolella.

“In questo particolare spettacolo – afferma la cantante e attrice livornese – ripropongo buona parte di quei due lavori affiancata da Andrea Mucciarelli, uno degli artisti più interessanti del panorama chitarristico jazz toscano. Canterò brani come “Il porto di Livorno” di Piero Ciampi, la popolare “Ma che freddo fa”, grandi successi come “Amore disperato”, “Il cuore è uno zingaro”, “Ti stringerò” e classici della tradizione popolare come “Maremma e Malachianta” fino alle canzoni più attuali: “Guardami negli occhi”, “Luna in Piena” e “Senza un perché”, colonna sonora del film di Paolo Sorrentino “The Young Pope” di cui, oltre che interprete, sono anche autrice”. “Dopo la morte di Piero Ciampi, con cui ho condiviso un percorso artistico intenso, anche la scomparsa di Fausto Mesolella mi ha causato un immenso dolore: era una persona che amava sperimentare, fare cose nuove e con lui e Ferruccio Spinetti abbiamo condiviso tanti lavori, tanti sogni”.

Insieme alla Nada cantante ed autrice di brani, da diversi anni c’è la Nada scrittrice

Nella sua costante ricerca di espressione Nada alcuni anni fa ha conquistato il coraggio di cominciare a scrivere. Prima una raccolta di poesie, poi un libro di ricordi e quindi due romanzi, “La grande casa” e il più recente “Leonida”. “Ho preso coraggio e fiducia e mi sono spinta oltre: mi sono spinta a raccontare anche cose che non conosco. Leonida parla di una bambina che vive una storia drammatica, che le cambia la vita. Una creatura di fantasia anche se, forse, dietro quella figura ci sono io da piccola, quando m’isolavo e di nascosto mi piaceva osservare gli altri”. Una donna speciale, inquieta come tutte le persone intelligenti e sensibili. Una donna che ha anche fatto la scelta di lasciare Roma per tornare a vivere in Toscana, per riabbracciare la natura. “Ho venduto casa, sono scappata da Roma per andare a vivere in Maremma”. Lo ha fatto assecondata dal marito, il milanese Gerry Manzoli, celebre ex bassista dei Camaleonti. Una donna indipendente, un’artista inconfondibile.

Il prezzo dei biglietti per il  concerto di Nada varia da 20 a 18 euro, con riduzioni rispettivamente a 17 e 15 euro e a 10 euro per gli studenti fino a 19 anni. Per informazioni si può telefonare alla biglietteria del teatro allo 0717451020, all’Amat allo 0712072439 o al call center dello Spettacolo delle Marche, 0712133600.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News