Segui QdM Notizie
;

Attualità

MOIE AUTORE DA ADOTTARE, GLI ALUNNI IN BIBLIOTECA

Il progetto coinvolge tutti gli alunni della scuola primaria del paese

 

MOIE, 5 marzo 2019 – Un filo diretto fra lettori e autori. Un progetto che coinvolge tutti gli alunni della scuola primaria di Moie. Si tratta di “Adotta l’Autore”, promosso dal Comune, tramite la biblioteca La Fornace di Moie, e dall’Istituto comprensivo “Carlo Urbani”. Un progetto, quello che prevede una serie di incontri con gli autori letti a scuola, pensato dalla biblioteca per i più piccoli e che coinvolge un ambito, la promozione alla lettura, su cui più si concentra l’attività della “eFFeMMe23”.

Ne è la prova il fatto che gli appuntamenti con le scolaresche in biblioteca sono stati, nel 2018, ben 142. “Abbiamo avuto una media di quattro classi a settimana – fa notare il sindaco Umberto Domizioli – sia in visita, sia per il prestito librario, sia per seguire progetti e attività pensati espressamente per gli studenti. Da sempre rivolgiamo un’attenzione particolare ai bambini, con iniziative di promozione della lettura sin dalla tenera età. Una ulteriore dimostrazione come questa struttura sia un investimento per le giovani generazioni, oltre che rappresentare una risposta al bisogno di cultura e di socialità”.

Sono stati curati dieci progetti, per tutte le fasce d’età, da svolgersi in classe o in biblioteca. Da quelli nazionali come Libriamoci, che ha coinvolto 546 alunni, al Maggio dei libri, con 493, fino a incontri con gli autori, le letture ad alta voce e la biblioteca itinerante. Gli incontri con gli autori riprendono da lunedì 4 marzo e avranno come protagonisti gli scrittori della casa editrice Raffaello di Monte San Vito e SGEdizioni.

Lunedì 11 marzo sarà la volta di Ivonne Mesturini, scrittrice e insegnante, che presenterà agli alunni delle classi quarte e quinte il suo libro “Un amico venuto dal mare”. Infine, questo nuovo ciclo di incontri con gli autori, si concluderà mercoledì 20 marzo con la pedagogista, insegnante e formatrice Annunziata Brandoni, che è anche l’autrice della raccolta di racconti dal titolo “I galletti bulletti”, che sarà presentato ai bambini delle classi seconde.

News