Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO GIOCO DI RUOLO E CULTURA: 29 VOLTE FABCON

Enigmi, fantasia, cultura e seminari per professori: tutto questo sarà la Fabcon dall’11 al 15 settembre

 

Il presidente della Lokendil Andrea Ricci (a destra, con le cuffie bianche) durante lo speciale di Radio Sverso

FABRIANO, 3 settembre 2019550 presenze a tutte le attività proposte nei 4 giorni, 28 anni di vita, 12 demo 12 demo libere di giochi di ruolo, 102 tra Master e partecipanti al torneo de “Il Richiamo di Cthulhu” (15 tavoli, il più grande d’Italia) e 42 investigatori della cena con delitto: dopo i numeri dello scorso anno la Lokendil rilancia e prepara l’edizione numero 29 della Fabcon.

Una manciata di giorni fa Andrea Ricci, Presidente dell’Associazione fabrianese ai microfoni di Radio Sverso ha spiegato alcuni dei segreti di uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità dei giocatori di ruolo ed appassionati di cultura in bilico tra fantasy, fantascienza e mito.

“Promuoviamo il gioco da più di 30 anni – ha spiegato Ricci – mentre per quanto riguarda la Convention siamo pronti per tagliare il traguardo dell’edizione numero 29 ed abbiamo sempre cercato di promuovere il gioco in tutte le sue forme. Un modo e mondi per ritrovarsi insieme. Quello che però non si conosce dell’organizzazione è la grande organizzazione burocratica dietro la Fabcon”.

Spazio anche alla didattica, perché torneranno  professori di scuole elementari e medie per la conferenza “Giocando s’impara”, seminario formativo che ha messo al centro di tutto progettazione di interventi ludici nella didattica. Il workshop si svilupperà in una parte teorica di un’ora, con casi di studio e un inquadramento del gioco come strumento nella progettazione didattica, e in una parte pratica di due ore, in cui i partecipanti potranno provare direttamente dei giochi da tavolo adeguati allo sviluppo di attività didattiche ludiche.

Gioco di ruolo e mistero

Non mancheranno i grandi classici dell’RPG: Dungeons And Dragons, Vampiri (compresa anche una avventura live) ed il grande classico dell’avventura e torneo più grande d’Italia dedicata al “Richiamo di Chtulhu”. La notte di sabato 14 settembre le centinaia di giocatori si metteranno alla prova per risolvere gli enigmi ispirati dalle opere di H.P. Lovecraft. Dal genio del Sognatore di Providence alla scoperta di misteri ed enigmi da risolvere per salvare il mondo.

A chiudere la 29° edizione una avventura a tema “piratesco”, dove i giocatori si confronteranno divisi in ciurme, in questo caso alla scoperta di enigmi ed assassini.

Dall’11 al 15 settembre la Fabcon porterà tra le mura del complesso del San Benedetto e del F-Hub (sant’Antonio fuori le mura) cinque giornate per conoscere, esplorare, capire ed abbracciare la “cultura nerd”.

Fabcon FabCon2018 (11) FabCon FabCon 2018 (4) FabCon 2018 (2) Fabcon
<
>

5 giorni intensi tra conferenze, dimostrazioni, tornei ed eventi unici: tutto questo sarà l’edizione n° 29 della Fabcon

Allora caccia agli ultimi posti disponibili, alle ultime possibilità di conoscere nuove frontiere di gioco ed orizzonti diversi. A questo link (cliccate qui) il form da compilare per iscriversi ai tornei che sono rimasti ancora disponibili.

Saverio Spadavecchia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News