Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MOSTRA E CONVEGNO, RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DEL CENTRO ANTIVIOLENZA

JESI, 20 aprile 2016 – Il Palazzo dei Convegni ospiterà da venerdì a domenica 24 aprile una mostra ed un convegno per richiamare l’attenzione della cittadinanza sul tema della violenza sulle donne, un oltraggio da queste troppo spesso taciuto e da molti ignorato. Nell’ambito della Festa della Donna l’artista marchigiano, originario della città di Federico II, Andrea Marconi, da anni impegnato nell’ambito dei disagio psichiatrico sarà protagonista di una mostra/convegno. Tema dell’esposizione “Sottosopradilatodentro”, un titolo intrigante e al tempo stesso provocatorio che vuole indicare il percorso fisico e psichico che la donna subisce nel momento di subire un abuso, sia esso fisico, così come psichico. “Con un’unica opera di grandi ed impattanti dimensioni – si legge in una nota – l’artista vuole dare una forma, e non solo un’immagine, a questo dolore, quasi  ad esorcizzarlo, a renderlo visibile, così da destare le coscienze taciute. Marconi vuole che il pubblico presti la propria attenzione alla problematica , oggi più che mai vissuta, anche e soprattutto tra le mura domestiche; lo fa con questa mostra che si apre ad un convegno dagli aspetti non formali, ma forti”.

Per rendere ancora più interessante questo progetto, l’artista e  la Pro Loco di Jesi hanno inoltrato l’invito a presenziare ai lavori del convegno all’Anpi, all’Associazione Casa delle Donne; realtà che da anni sono validamente presenti sul territorio. “Ma – si legge ancora nella nota – si vuole fare uno sforzo in più: aprire questo spazio agli uomini che la violenza l’hanno perpretata, che, pentiti, dopo un percorso terapeutico, scelgono di parlarne tramite l’Associazione Maschile Plurale”.

La mostra/convegno rimarrà aperta, come detto, fino a domenica; in questo periodo saranno raccolti fondi a sostegno del Centro Antiviolenza di Jesi che si regge sul volontariato.

(s.b.)

News