Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Lutto nel mondo del giornalismo, deceduto Gianni Rossetti

Presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche ha lavorato con il Resto del Carlino e la Rai; ha insegnato ad Urbino presso la scuola giornalisti dove ha ricoperto anche il ruolo di direttore

JESI, 30 marzo 2020 – Improvvisa scomparsa questo pomeriggio presso la propria abitazione di Jesi del giornalista Gianni Rossetti, 74 anni.

Presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche ha lavorato con la Voce Adriatica, il Corriere Adriatico, il Resto del Carlino e la Rai.

Ha insegnato ad Urbino presso la Scuola per la formazione al giornalismo della quale è stato uno dei fondatori e direttore per 7 anni.

Ha insegnato Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo alla facoltà di sociologia  dell’università di Urbino.

Per la carta stampata ha realizzato anche importanti inchieste per le quali ha vinto premi giornalistici anche a carattere nazionale.

È stato il fondatore dell’Aurora Basket insieme a Primo Novelli e Carlo Barchiesi e primo presidente della società cestistica di Largo Grammercato.

Il suo vero nome era Sabbatini Rossetti Giannetto ed era iscritto all’Ordine dei Giornalisti professionisti dal 2 dicembre 1971.

Una delle sue ultime apparizioni in pubblico, alla fine di dicembre 2019, alla biblioteca La Fornace di Moie per l’evento dei Primi 18 anni dal 1976 al 1994 di Rve Radio Vallesina: la storia di una delle prime emittenti libere d’Italia.

Appresa la notizia il critico d’arte Armando Ginesi sulla propria pagina facebook ha scritto: «Sono rimasto molto colpito dalla tristissima notizia della scomparsa del giornalista Gianni Rossetti (già redattore del “Resto del Carlino” e già redattore RAI nonché ex Presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche. Aveva iniziato ad apprendere il mestiere con me, studente di ragioneria, sostituendo il mio vice al Messaggero Domenico Genangeli che doveva allontanarsi per un periodo di tempo. Cominciò a lavorare come ragazzo della cronaca e lo inserii nell’ufficio stampa che io reggevo di un esponente del Governo, il Sottosegretario ai Lavori Pubblici on. Danilo De’ Cocci. Ciao, Gianni, che Dio ti abbia in gloria e tante affettuose condoglianze alla signora e alla famiglia tutta da parte mia, di mia moglie e di mio figlio».

Anche l’Aurora Basket si affida alla propria pagina facebook dove si legge: «L’Aurora Basket, appresa con incredulità e profonda tristezza la notizia della improvvisa morte del suo socio fondatore Gianni Rossetti, si stringe al dolore dei familiari in questo triste e doloroso momento di addio. Gianni Rossetti, affermato giornalista Rai, presidente per molti anni dell’Odg Marche e riferimento della Scuola di giornalismo di Urbino, è stato socio fondatore dell’Aurora insieme al compianto Primo Novelli e a Carlo Barchiesi, contribuendo alla nascita della società. Alla moglie, ai figli e a tutti i familiari il sentimento di profonda partecipazione da parte di tutta l’Aurora Basket».

Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, e i consiglieri nazionali, quello delle Marche  Franco Elisei, e i consiglieri regionali nel ricordare il collega deceduto tra le altre cose scrivono: «Con la sua forte determinazione e quella dei consigli che lo hanno sostenuto, è riuscito a superare ogni ostacolo, soprattutto di natura economica. Ha coinvolto tutte le scuole delle Marche nell’iniziativa “Il Giornale delle scuole” che anche quest’anno seguiva personalmente. Ha realizzato “Le Voci delle Marche”, un volume che per la prima volta raccoglieva tutte le testate della regione.  Si è dedicato ai giovani, insegnando per anni giornalismo all’Università di Urbino. Un collega pieno di interessi, poliedrico, a cavallo della storia del giornalismo: ha visto la trasformazione dell’informazione, dal piombo al web, dalla televisione al multimediale. E’ con profondo dolore che i Consigli di ieri e di oggi hanno appreso la notizia della sua scomparsa. Ed è con profonda gratitudine per la sua straordinaria volontà di trasmettere momenti di esperienza e saggezza, che vogliamo ricordarlo. E quando lasceremo alle spalle questo momento cosi drammaticamente segnato dall’epidemia sanitaria, l’Ordine delle Marche con la partecipazione anche dell’Ordine nazionale, sarà promotrice di un evento pubblico per salutarlo con un grande e caloroso abbraccio».

E, infine, il Sindaco di Jesi Massimo Bacci: «Un’altra dolorosa perdita per la città di Jesi, quella del giornalista Gianni Rossetti. Per lunghi anni ci ha accompagnato quotidianamente nel Tg3 delle Marche e il suo volto era ormai diventato familiare per molti di noi, con servizi che mettevano in luce lo scrupolo nel fornire le notizie e la giusta dose di curiosità. Il giornalismo lo aveva nel sangue, lui che ha guidato a lungo l’Ordine delle Marche e che ha fondato e diretto la Scuola di Giornalismo di Urbino. Una intensa e prestigiosa carriera che quasi fa passare in secondo piano il suo prezioso contributo, da giovane innamorato di Jesi e dello sport, nella fondazione dell’Aurora Basket. Alla moglie e ai figli le più sentite condoglianze».

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News