Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE La mostra sulle sigaraie della Manifattura Tabacchi

Da domani nel chiostro dell’abbazia cistercense, allestita dall’Archivio di Stato e dalla Cisl sulle lavoratrici simbolo dell’emancipazione femminile

CHIARAVALLE, 5 giugno 2020 – «Andavan con lo scialle sulle spalle, a lavorar le donne a Chiaravalle, lungo il Viale a loro dedicato, mentre il loro marito era soldato».

«Eran le “sigaraie” rinomate, facean le “Alfa” per le Forze Armate, in più pregiati “Sigari Toscani” molto graditi ai fumatori anziani. Oggi noi festeggiam le Veterane, rimaste in poche e piuttosto anziane».

Tarcisio Bellagamba, indimenticabile personaggio chiaravallese e poeta rinomato, descriveva così le mitiche “sigaraie” che lavoravano alla Manifattura Tabacchi.

Finalmente, a oltre tre mesi di distanza dall’appuntamento fissato per la fine di febbraio, domani si inaugura la mostra sulle donne della Manifattura Tabacchi che hanno fatto la storia del territorio. A loro, a una storia di lavoro ed emancipazione, è dedicata la mostra intitolata “Storia delle Sigaraie della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle che si inaugura domani alle ore 11 al Chiostro dell’abbazia cistercense di Santa Maria in Castagnola.

Sigaraie nella Manifattura Tabacchi

La mostra è realizzata a cura dell’Archivio di Stato di Ancona, in collaborazione con Anteas, Cisl, Fnp e altri partner con il contributo della Regione e il patrocinio del Comune.

La mostra è l’inizio di un percorso che terminerà con un evento pubblico programmato successivamente, durante il quale sarà presentata la pubblicazione “Avevo un posto tutto per me andato in fumo. Le Sigaraie raccontano: storie di vita e di lavoro (1940-1980)”, a cura di Maria Graz iaCamilletti e saranno illustrati anche i progetti realizzati dagli studenti di alcuni istituti scolastici di Chiaravalle, Falconara e Jesi.

Nella mostra, che è allestita al chiostro abbaziale grazie alla disponibilità della parrocchia che ha concesso lo spazio, si possono ammirare molte fotografie d’epoca che riporteranno i chiaravallesi alle origini della Manifattura Tabacchi, intorno alla quale si sviluppò l’economia cittadina.

Molte famiglie di Chiaravalle e del territorio devono la loro prosperità alla fabbrica di sigarette e di sigari e le celebri “sigaraie” hanno segnato momenti decisivi nell’emancipazione femminile e nella socializzazione delle donne.

Sigaraie della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle

Costruita nel 1759, la manifattura tabacchi nel 1959 dava lavoro a 1.100 persone. Poi venne la crisi che ha causato perdite occupazionali notevoli, tanto che nel 1997 erano meno di 400 i lavoratori dello stabilimento e ad oggi sono circa 65 con una ventina occupati nella sede di Roma.

La mostra, che sarà visitabile nel rispetto delle normative sull’emergenza Covid-19, è aperta al pubblico dal 6 giugno fino al 21 giugno, dal lunedì al venerdì ore 16 – 19, sabato e domenica ore 10-13 e 16-19, con l’ausilio dei volontari dell’Anteas e di Fnp Cisl Pensionati.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News