Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Polemiche tra Giunta e centrosinistra su scuole e piscina

Franco Federici di Italia Viva critica l’assessore Valentina Barchiesi che replica

FALCONARA, 12 agosto 2020 – È un botta e risposta polemico quello tra Franco Federici, capogruppo di Italia Viva e l’assessore Valentina Barchiesi.

«L’ampio ventaglio di strutture scolastiche, sportive e del tempo libero esistenti a Falconara – sostiene Federici – sono state tutte realizzate dalle giunte di sinistra e di centro sinistra che si sono succedute negli anni, mentre negli ultimi 12 anni di governo della città il centro destra non è stato in grado di costruire nulla, ad eccezione dell’ampliamento della scuola primaria Alighieri di Falconara Alta. Non solo, le giunte Brandoni e Signorini non sono state in grado di programmare neppure le necessarie spese per la manutenzione e la ristrutturazione delle strutture pubbliche esistenti, tanto che con l’apertura del nuovo anno scolastico ci saranno inevitabili disagi per famiglie e alunni che frequentano alcune scuole».

Federici critica la Giunta anche per la vicenda della piscina comunale, «chiusa dal mese di marzo scorso a seguito del Coronavirus e che non sarà più riaperta, per problemi di degrado e instabilità della copertura, fino al nuovo anno».

La piscina è stata costruita negli anni 80 fel secolo scorso con un finanziamento della Provincia e ha svolto, per oltre 30 anni, un ruolo di primo piano nell’attività sportiva e sociale della città.

«Dopo tre anni dalla conosciuta necessità di rifacimento della copertura della piscina si sceglie una struttura pressostatica per recuperare qualche mese nei tempi di esecuzione e questa scelta è sbagliata in quanto deve essere adattata a una struttura esistente ed è foriera di problemi di gestione e di manutenzione».

L’assessore Valentina Barchiesi

Pronta la replica dell’assessore Barchiesi. «Le scuole falconaresi realizzate dal centrosinistra sono obsolete, costruite da più di mezzo secolo e con criteri alquanto superati, per questo l’Amministrazione comunale di Falconara da anni è impegnata in una vera e propria corsa contro il tempo per chiudere le falle che puntualmente si aprono in ogni quartiere della città. Le Giunte di centrosinistra se avessero ben governato avrebbero loro stesse già realizzato le verifiche sismiche. E invece queste sono iniziate solo nel 2008 con le prime Amministrazioni di centrodestra».

«Il centrosinistra ha lasciato ai falconaresi un indebitamento di 90 milioni di euro».

Sulla piscina la Barchiesi evidenzia che è necessaria la copertura con pallone pressostatico per esigenze di economicità e flessibilità, perché molto più economico rispetto alla struttura in legno e con la possibilità di avere una piscina scoperta in estate.

Il pallone pressostatico ha tempi di realizzazione molto più brevi e permetterebbe di riaprire la piscina di via dell’Artigianato nel giro di pochi mesi.

«Siamo dovuti intervenire immediatamente perché la struttura ha subito un veloce deterioramento negli ultimi tempi».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News