Segui QdM Notizie
;

Marche news

CNA “Piuttosto divento un Chihuahua!”, no all’abusivismo

No abusivismo campagna social Cna

Partita la campagna social rivolta ai clienti del settore benessere, per sensibilizzare alla tutela della propria salute e al rispetto di chi lavora nella legalità

ANCONA, 22 marzo 2021 – È partita la particolare campagna social ideata da Cna Ancona per sensibilizzare le persone a non cedere alla tentazione dell’abusivismo. Una campagna che fa dell’ironia il centro del suo messaggio ma che vuole accendere un altro riflettore su un problema serissimo e urgente: la scarsa considerazione del Governo verso un settore professionale attento e scrupoloso

Sensibilizzare le persone a boicottare prestazioni abusive. Per tutelare la propria salute e rispettare chi lavora nella legalità.

«È diventata intollerabile la totale disattenzione del Governo nei confronti delle imprese di acconciatura ed estetica – spiega Fausto Bianchelli, responsabile Cna Benessere di Ancona -. Sono infatti incomprensibili le disposizioni contenute nel Dpcm del 2 marzo, relativamente alle zone rosse, che hanno confermato la chiusura dei centri estetici e addirittura revocato l’autorizzazione all’apertura dei saloni di acconciatura, concessa dagli ultimi decreti».

Oramai è chiaro a chiunque abbia frequentato negli ultimi mesi un parrucchiere o un centro estetico, sostiene la Cna, che il settore, a tutela di clienti e dipendenti, si è dotato di tutte le garanzie necessarie a riaprire nella massima sicurezza, rispettoso delle più rigorose norme e procedure igienico-sanitarie. Non è un caso che saloni di acconciatura e centri estetici, in questi mesi, non abbiano rappresentato fonte di contagio. Tali imprese garantiscono, infatti, la massima sicurezza anche per le modalità di svolgimento dell’attività: lavorando su appuntamento, non generano assembramenti.

No abusivismo campagna social Cna

«La chiusura delle attività legali sta provocando il dilagare dell’abusivismo. Con la rischiosa conseguenza che, proprio a causa degli abusivi che operano indisturbati, senza rispettare alcun tipo di protocollo o misura di sicurezza, il virus possa diffondersi largamente e con rapidità».

No abusivismo campagna social Cna

Nel frattempo le imprese regolari stanno facendo i conti con una drammatica situazione finanziaria. «Imporre la chiusura delle attività – conclude Bianchelli – rappresenta una condanna a morte per l’intero settore. Le imprese non riusciranno a resistere ancora per molto e la disperazione potrebbe scivolare lungo una china pericolosa».

No abusivismo campagna social Cna

«Chiediamo, pertanto, al Governo segnali immediati di attenzione, modificando le modalità per ottenere i contributi a fondo perduto e permettendo ad acconciatori ed estetiste di riprendere la propria attività anche in zona rossa». Ecco il perché della campagna social. Sensibilizzare le persone a boicottare prestazioni abusive. Per tutelare la propria salute e rispettare chi lavora nella legalità.

No abusivismo campagna social Cna

Al grido “Piuttosto divento un Chihuahua!“, la campagna si caratterizza per l’hashtag #IOaspettolamiaPARRUCCHIERA e #IOapettolamiaESTETISTA. È rivolta in particolar modo alle clienti e ai clienti del settore benessere che con un pizzico di autoironia possono lanciare un messaggio importantissimo: fidelizzazione al proprio centro e lotta all’abusivismo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News