Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Notte Azzurra ai giardini, le Fiere si spostano

L’iniziativa che ha come protagoniste le società sportive della città si terrà in settembre, pandemia permettendo ci si organizza anche per San Settimio

JESI, 15 giugno 2021Il Comune di Jesi chiama a raccolta le società sportive che intendono aderire alla Notte Azzurra 2021.

L’assessore Ugo Coltorti

L’appuntamento, tra le manifestazione di maggior successo dell’estate, si terrà nel mese di settembre ai Giardini pubblici di Jesi visto che la location consueta, cioè il centro città, è interessata da lavori tra traslazione di fontane e restyling.

Le società sportive stanno già inviando le prime adesioni compilando il modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Jesi.

Un momento dell’edizione 2017

Saltato lo scorso anno per via della pandemia, l’evento quest’anno dovrebbe tenersi nell’arco di due giorni, l’11 e il 12 settembre.

«E’ difficile organizzare eventi in questo momento – spiega l’assessore allo sport, Ugo Coltorti -. Dobbiamo tenere conto della situazione sanitaria, se migliora e la campagna vaccinale prosegue come deve, speriamo di poterci rivedere alla Notte Azzurra. Tutto è da valutare al meglio per evitare un nuovo blocco totale».

Le Fiere di San Settimio

Cautela dunque: «C’è voglia di ripartire, questo certo, ma dobbiamo valutare se l’organizzazione di iniziative come questa possono realizzarsi e se ne vale la pena».

Stesso discorso per le Fiere di San Settimio, tradizionale appuntamento settembrino tra i più apprezzati non solo in città, cassato lo scorso anno con la sola eccezione della tombola svoltasi, però, on-line.

La disposizione delle bancarelle è al vaglio degli uffici che dovranno fare i conti con i piani di sicurezza e la normativa anticontagio che per settembre dovrà tenere conto della situazione sanitaria.

L’ipotesi al momento sarebbe quella di sistemare i banchi a Porta Valle, magari ampliando l’area dove attualmente si svolge il mercato settimanale.

«Stiamo studiando la disposizione dei banchi ma anche in questo caso dobbiamo essere sicuri che la situazione sanitaria ci consenta di organizzare il tutto: non è semplice. Piazza Federico II può contenere 350 persone alla luce delle normative vigenti, occorre valutare anche questi aspetti».

Nella piazza che porta il nome dell’Imperatore sono previsti, tra l’altro, diversi appuntamenti con il Pergolesi Spontini Festival per il 22, 23 e 29 agosto.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News