Segui QdM Notizie

Cronaca

VERTENZA ELICA Nuovo incontro al Mise il 21 luglio

Chiesta con urgenza dalla Fiom anche la convocazionte del tavolo tecnico locale

FABRIANO, 7 luglio 2021 – Nuova tappa della vertenza Elica. Il Mise ha convocato le parti per il prossimo 21 luglio.

L’incontro si svilupperà in videoconferenza a partire dalla ore 15. Nuovo incontro quindi, dopo quello di poco più di una settimana fa, con la comunicazione da parte dell’azienda di voler sospendere la messa in atto del piano industrale 21/23.

Un piano che avrebbe previsto 409 esuberi (su 560 dipendenti) la chiusura dello stabilimento di Cerreto d’Esi, la delocalizzazione del 70 per cento delle produzioni di Fabriano, Cerreto d’Esi e Mergo.

«Urgentissima, a questo punto, la convocazione del tavolo tecnico locale – spiega Pierpaolo Pullini, della Segreteria della FIOM CGIL di Ancona e responsabile per il territorio fabrianese per valutare le disponibilità dell’azienda a modificare radicalmente il piano e la loro reale volontà di provare a fare un accordo con al centro il lavoro ed i prodotti sul territorio di Fabriano. Avevamo già avanzato richiesta di incontro urgente lo scorso giovedì, adesso è ora che l’azienda risponda».

Attenzione sempre alta quindi da parte delle sigle sindacali.

Proprio ieri sempre il responsabile del territorio fabrianese aveva comunicato che «Nei giorni immediatamente successivi non abbiamo visto un modo molto diverso di approcciare alle discussioni, anzi il giorno seguente al tavolo ministeriale sono stati notificati i provvedimenti giudiziali a 13 persone oggetto dei 3 giorni di sospensione, soprattutto donne: davvero un bel modo di iniziare una nuova fase di dialogo e confronto, portando le lavoratrici ed i lavoratori in tribunale. È chiaro che sarà dato a tutte ed a tutti il massimo delle coperture e di ogni assistenza si riterrà necessaria».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News