Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Monopattini elettrici, avanti per altri tre mesi

Proroga del servizio sino al 28 febbraio: «Forma di mobilità che ha incontrato il gradimento di residenti e turisti»

JESI, 5 dicembre 2021 – Si va avanti per altri tre mesi, sino al 28 febbraio, con il servizio di noleggio dei monopattini elettrici.

«Forma di mobilità che ha incontrato il gradimento di residenti e turisti», da luglio in poi, a cura della Bird Rides Italy srl, spiegano dagli uffici comunali relativamente all’ulteriore periodo di tre mesi.

I «risultati positivi conseguiti dalla sperimentazione, in termini sia di incremento di questa forma di mobilità che di misura idonea a ridurre l’inquinamento atmosferico ed il traffico veicolare», ha convinto l’Amministrazione comunale a rilanciare.

Il servizio funzionerà come al solito, cioè tramite la App si possono individuare i mezzi, noleggiarli al costo di 25 centesimi per ogni minuto, sino alla foto del rilascio.

L’Amministrazione intende dunque rinnovare per ulteriori tre mesi il servizio sperimentale «per poi procedere a successiva procedura di individuazione di soggetti che gestiranno il servizio».

La recente legge di conversione del Decreto infrastrutture e trasporti ha modificato il Codice della strada introducendo norme sull’uso dei monopattini elettrici con l’obiettivo di aumentarne la sicurezza e senza scoraggiare il ricorso a questa forma di mobilità.

Si tratta, quindi, della riduzione del limite di velocità da 25 a 20 km/h (a 6 km/h all’interno delle aree pedonali), il divieto di circolare sui marciapiedi, salvo la conduzione a mano, e il divieto di parcheggiare sui marciapiedi al di fuori delle aree individuate dai Comuni e confermando l’obbligo del casco per i minorenni.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News