Segui QdM Notizie
;

Eventi

Morro d’Alba Lacrima Wine Festival: weekend ricco di appuntamenti

Lo spettacolo teatrale Bacco&Venere con Paola Giorgi, il Tango argentino e la prima nazionale di Appassionata con Cristina Donadio, regia di Gigi Di Luca e musiche di Seneca e Crispi

Morro d’Alba, 8 luglio 2022 – Un altro weekend ricco di eventi con il Lacrima Wine Festival, la manifestazione che celebra il connubio tra la musica del mondo e la Doc Lacrima. Per tutta la settimana si sono susseguite le proposte nel borgo e nelle quattordici cantine del disciplinare che aderiscono all’iniziativa. 

Il gran finale del Festivalpartito lo scorso 1 luglio, per la direzione artistica del Maestro Giovanni Seneca – sarà all’altezza delle giornate inaugurali che hanno visto arrivare sul palco di Piazza Barcaroli artisti internazionali, da Luiz Mura a Livio Gianola, dal Duo Nihz ai Taranta Niura.

Oggi, 8 luglio, serata di teatro con lo spettacolo di musica e poesia Bacco&Venere (ore 21.30, Piazza Barcaroli) con Paola Giorgi e Christian Riganelli. La poesia e il vino in uno spettacolo che è un sorso di emozioni e sensazioni alla ricerca di un piacere. Sono stati scelti alcuni tra i tanti autori che hanno ispirato la loro opera alla nobiltà del vino. Da Ovidio a Trilussa, da Verdi a De Andrè. Secoli di letteratura e musica allietando lo spirito con il sentimento dell’amore.

Melina Mourino e Luis Cappelletti

Domani, sabato 9 luglio si torna a ballare. Dopo il Flamenco e la Taranta, è la volta del Tango argentino con le Storie de Tango del Trio Accord formato da Selene Pedicini, violino, Giovanna D’Amato, violoncello, Ezio Testa, fisarmonica e con i ballerini argentini Melina Mourino e Luis Cappelletti (alle 22, sempre a Piazza Barcaroli). 

Una grande prima nazionale chiuderà poi il Lacrima Wine Festival 2022. Domenica 10 luglio, per la prima volta in Italia andrà in scena a Piazza Barcaroli, (ore 21.30), Appassionata, un concerto-spettacolo dedicato alle donne del Mediterraneo attraverso le parole di Sofocle, Yourcenar, Lorca, Moscato, De Simone, Viviani, Patroni Griffi, Parrella interpretate dall’attrice Cristina Donadio, conosciuta per aver vestito i panni della cattiva Scianel in Gomorra. Musiche originali di Giovanni Seneca e Mario Crispi, per la regia di Gigi Di Luca. Ingresso 5 euro con calice di Lacrima compreso.

Durante gli eventi, in Piazza Romagnoli (piazza del Comune) sarà allestito il banco da degustazione dei vini a cura dell’Ais (Associazione italiana sommelier, Delegazione Jesi e Castelli). 

Cristina Donadio foto Riccardo Piccirillo

Non solo spettacoli, il Lacrima Wine Festival animerà Morro d’Alba da mattina a sera. Da ieri pomeriggio e fino a domenica 10 luglio Passeggiata musicale, lungo il camminamento di ronda, La Scarpa, dal tramonto fino a notte inoltrata, con allestimento di candele e suggestive atmosfere, il tutto accompagnato da degustazioni pomeridiane di vino e prodotti tipici (dalle 21.30 alle 23).

Oggi spazio anche ai più piccoli con la Caccia al tesoro fotografica (Laboratorio per bambini dai 3 ai 11 anni, dalle 16 alle 19, Museo Utensilia e Borgo storico). L’iniziativa sarà replicata anche domani, sabato 9 e domenica 10 (10-12/16-19).

Domani, alle 18.45 alla Cantina Vicari presentazione della guida 35 borghi imperdibili delle Marche (ed. Del Capricorno), con Andrea Carpi, autore del volume. Domenica 10 luglio, alle 18, in Piazza RomagnoliProfumo di una terra, degustazione e incontro con tutte le cantine partecipanti al Lacrima Wine Festival. Sono stati quattordici quest’anno i produttori che hanno preso parte alla manifestazione e che hanno organizzato per l’occasione specifici eventi: Vicari, Bolognini, Marotti Campi, Tenuta di Fra, Filodivino Wine Resort & SPA, Tenuta San Marcello, Vigna Degli Estensi, Cantina Mazzola, Cantina Fratelli Badiali, Cantina Badiali & Candelaresi di Samuele Ronconi, Cantina Romagnoli, Cantina Mezzanotte, Podere Santa Lucia, Cantina Marconi.

Fino al 10 luglio sarà possibile entrare in cantina per degustazioni e visite alle aziende vitivinicole aderenti. Tra le proposte speciali: l’esperienza unica “Dormire sotto le stelle”, alla Tenuta di Fra (Morro d’Alba), addormentarsi in mezzo ai vigneti, sotto la tenda delle stelle. Tra le uve dolci, un tavolo ben posato, per due, antipasti marchigiani, il tramonto. Vino per tutta la notte e sveglia con i primi raggi di sole (dal 1 al 10 luglio su prenotazione). Alla Tenuta San Marcello (San Marcello), ieri la serata in collaborazione con il Fai Jesi e Vallesina, “Le terre del vino”, visita guidata in cantina e spettacolo di danza. Domenica 10 luglio, chiusura della mostra d’arte di Marta Mancini, la pittrice guiderà alla scoperta delle sue opere durante la visita guidata della Cantina. 

Oggi e domani alla cantina Mazzola di Senigallia, Visita in Cantina e frantoio con degustazione e Street food in vigna dal tramonto alle stelle, dalle 18 alle 23.

Alla cantina Mezzanotte di Senigalliaoggi 8 luglio, Dal fiume alle colline, al vino, escursione trekking nella bassa valle del Misa dove, lungo un percorso ad anello, si gusteranno il paesaggio e vini della cantina Mezzanotte. Ritrovo: Bettolelle di Senigallia, Cantina Mezzanotte, Via Arceviese 100, ore 15.30. Per informazioni e prenotazioni: Niki (Guida Ambientale Escursionistica Aigae): cell. 328 676 25 76, e-mail: [email protected]. E dalle 19, Un calice solidale, musica e prodotti locali faranno da cornice a un incontro importante con la Fondazione Maria Grazia Rossi Balducci. Prenotazione al numero 347 519 35 29.

Ancora, domenica 10 luglio alla cantina Marconi (San Marcello) Angolo Divino, immersi nel verde del vigneto per una serata in totale relax degustando i prodotti abbinati agli ottimi preparati di Gastrobi di Loreto. Dalle 19. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazione 333 934 20 25.

©riproduzione riservata

News