Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO MUSEO DELLA CARTA E PINACOTECA GRATUITI PER I RESIDENTI

L’assessore Venanzoni traccia il 2018 per i musei civici.

FABRIANO, 6 febbraio 2018 – Pinacoteca e Museo della Carta gratuiti per i cittadini fabrianesi. Una scelta per far diventare i musei la seconda casa dei residenti. Questa l’idea lanciata dall’Assessore Venanzoni durante la presentazione del report sui musei fabrianesi.

Per quanto riguarda il 2017, l’Assessore ha rilanciato i dati di un anno complicato, almeno per quanto gli ingressi del Museo della carta e della filigrana. 23.538 presenze, con un calo significativo rispetto agli oltre 39.000 biglietti staccati nel 2016 (con ingressi da ottobre a dicembre quasi azzerati a causa dei timori legati agli eventi sismici). Pesante calo per quanto riguarda le presenze legate al turismo scolastico scuole: da 14.000 a 3.000. Stessa problematica per i laboratori da 11.000 ai 4.000 circa. Calo come conseguenza diretta degli eventi sismici del 2016. Per il 2018 ci sono buone speranze: ad oggi 7.150 ingressi per visite prenotate e 4.850 laboratori prenotati fino al mese di maggio.

“Forse non si toccheranno i fasti del 2016, ma grazie al rapporto con il consorzio delle grotte e la collaborazione sviluppata attraverso il protocollo di intesa, possiamo guardare al 2018 con fiducia. Non dimentichiamo il servizio di call center in uscita unificato che propongono oltre le Grotte anche il Museo della carta e la Pinacoteca. Le proposte del Museo della Carta  della Pinacoteca sono presenti all’interno di un opuscolo che oltre le grotte illustrano le proposte del territorio con due pagine“.

Pinacoteca: nel 2017 3.700 ingressi. Rispetto al 2016 un netto miglioramento ed una crescita anche rispetto al 2015.

“I numeri non sono l’unico indicatore – ha spiegato l’Assessore – perché l’impegno sviluppato con la pinacoteca per quanto riguarda l’anno appena passato ha mostrato buona vivacità. Bene anche le iniziative come una domenica al museo e le tante iniziative a cui abbiamo aderito. Ottimi i risultati emersi dalla collaborazione con il Fai”.

In arrivo anche una nuova guida cartacea. Più piccola, quasi tascabile, e con un prezzo abbordabile. “Una scelta per rilanciare l’offerta della Pinacoteca – ha concluso la Venanzoni – anche in funzione delle mostre che dal 1997 si sono tenute all’interno della strauttura”. Prevista anche vendita la vendita online.

 

News