Segui QdM Notizie
;

Serra San Quirico

CASTELLARO PRIMO MAGGIO E RIEVOCAZIONE STORICA, IL PAESE VI INVITA ALLA FESTA RURALE

CASTELLARO (Serra San Quirico), 24 aprile 2018 – Il I° Maggio prossimo prenderà il via la “Rievocazione storica del Castello di Rotorscio” a Castellaro, un paesino che si sta imponendo all’attenzione dei turisti con una serie di interessanti iniziative, spettacoli, musica che culmineranno con la 53a Sagra del Coniglio in porchetta del mese di luglio (dal 26 al 29) e per chiudere la Festa di fine estate a settembre.

Questo assaggio di I° Maggio sarà dunque la prova generale per tutti gli altri appuntamenti che la locale Sezione ACLI metterà in cantiere nella convinzione di rivitalizzare un borgo molto bello e del quale tanti volontari, uomini e donne, giovani e ragazzi, ne sono affascinati.

Il programma della bella manifestazione prevede i seguenti appuntamenti: ore 10.00, celebrazione della Santa Messa presso la Figuretta “Madonna di Loreto”; ore 12.00, apertura degli stands gastronomici dove poter gustare saporita porchetta ma anche ascoltare frenetica musica o partecipare ai giochi popolari; ore 15.30, scampagnata guidata presso le rovine dell’antico maniero di Rotorscio per ripercorrere la storia Medioevale, quella contemporanea e le tradizioni del luogo. Un programma semplice, un appuntamento rinnovato e ripreso dal dimenticatoio dove era stato parcheggiato molti anni fa e per mancanza di “mano d’opera”.

Dunque una festa rurale dove non mancherà  il buon cibo né il Verdicchio e neppure la cultura, perché ricca è la storia del Castello di Rotorscio e della sua altissima rupe di ben 570 metri sul livello del mare, dalla quale si può godere un panorama mozzafiato. Chi parteciperà al “giro” culturale fino all’antica Rocca potrà “approfittare” dei bus navetta messi a disposizione dal Comune di Serra San Quirico e che dal paese di Castellaro trasporteranno i partecipanti fino a pochi metri dalle rovine di Rotorscio dove ci sarà un cicerone speciale come accompagnatore.  Allora appuntamento a Castellaro per la rievocazione storica e per sostenere tutti i volontari dell’ACLI impegnati ad accogliere i turisti. In caso di maltempo la manifestazione potrà svolgersi al coperto negli ampi spazi dell’Associazione.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News