Segui QdM Notizie

Attualità

ANARCHICI Morte Parelli: «Alternanza scuola lavoro mostra il volto più feroce»

Le sezioni di Jesi e Chiaravalle sul 18enne morto l’ultimo giorno di stage in fabbrica schiacciato da una putrella e la vertenza Caterpillar

JESI, 25 gennaio 2022Lorenzo Parelli aveva 18 anni, è morto schiacciato da una putrella, una trave d’acciaio.

Stava svolgendo uno stage gratuito, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, ma non ha mai fatto ritorno a casa.

«L’alternanza scuola lavoro ha mostrato il suo volto più feroce: quello delle vittime del lavoro, del profitto, di una politica tutta asservita all’ideologia liberista», il commento delle sezioni degli Anarchici di Jesi e Chiaravalle.

«Scuola e lavoro, come sanità e previdenza, sono gli aspetti dannati di una destrutturazione dello stato sociale che miete vittime fra i più deboli. Chissà se qualche figlio di qualche manager – tagliatore di posti di lavoro – resterà mai vittima di uno stage di alternanza fra scuola e lavoro. Difficile. Più probabile che si attiverà a licenziare operai e chiudere qualche fabbrica di più».

A propostido di lavoro, il pensiero va alla vertenza Caterpillar.

Le maestranze Caterpillar in attesa durante il primo tavolo della vertenza al Mise

«La lotta della Caterpillar ha bisogno di risorse e tempo per poter riuscire a ottenere qualcosa di concreto. I politici locali, oltre le passerelle mediatiche, si attivino fattivamente per garantire reddito e futuro. Non c’è alternanza che tenga fra un modello schiavista del lavoro e una scuola impoverita, ma ci sono mille alternative possibili per avere una società migliore dove a casa devono tornare gli studenti dopo la scuola, i lavoratori dopo il lavoro, le famiglie dopo aver ricevuto garanzie per il loro futuro. Reddito e lavoro per i lavoratori e le lavoratrici della Caterpillar, futuro e valori umani e sociali per i giovani».

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News