Segui QdM Notizie

Eventi

Apiro Terranostra, le date della 50esima edizione della Festa del Folclore

Dal 9 al 15 agosto, ospiti gruppi dal Sud America, dalla Nuova Zelanda, dal Senegal, dalla Moldavia e dagli Stati Uniti

Apiro – L’attesa è finita: Apiro torna ad ospitare il festival Terranostra, un’importante manifestazione folcloristica di portata internazionale che da anni ormai costituisce per il piccolo Comune del Maceratese un importante biglietto da visita, per presentarsi non solo al di fuori delle Marche, ma anche dell’Italia.

Il festival, che ha raggiunto l’incredibile traguardo della 50esima edizione, si terrà dal 9 al 15 agosto e vedrà la partecipazione di noti gruppi musicali folcloristici provenienti da ogni parte del mondo. Dal Sud America infatti, rispettivamente dal Messico e dalla Bolivia, arrivano il Ballet folklórico de la Universidad de Colima, e l‘Academia de danzas folkloricas Adaf; dal Senegal approda ad Apiro il Ballet Dakar, mentre dalla Nuova Zelanda giunge la Taumata Whitireia, dalla Moldavia viene il gruppo folk danza ensemble Horata-Horita e allieteranno il pubblico, direttamente dagli Stati Uniti, i Bailey Mountain Cloggers.

Non dimentichiamoci però dei padroni di casa. Oltre a organizzare, in collaborazione con il Comune di Apiro, il festival, l’Associazione culturale e folcloristica Urbanitas si esibirà, con lo stesso obiettivo che ha portato alcuni uomini volenterosi a fondare il gruppo nel 1933: tramandare a un mondo che cambia sempre più in fretta e sembra dimenticare il suo passato gli usi e i costumi della società locale, che da sempre punta alla valorizzazione del territorio verso il quale nutre un profondo amore.

Si comincerà domenica 6 agosto alle 21.30, presso l’ex pista di pattinaggio, con il concerto in anteprima “Le mie canzoni altrui” di Neri Marcorè.

Il festival vero e proprio partirà peró mercoledì 9 agosto, con la presentazione ufficiale, alle 21.30 sempre all’ex pista di pattinaggio, dei gruppi partecipanti alla manifestazione, i quali, uno dopo l’altro, saliranno sul palco per una breve esibizione di presentazione.


Il giorno successivo, alla stessa ora e nello stesso luogo, si esibiranno i gruppi di Bolivia e Usa, venerdì 11 agosto ad accendere il festival ci penseranno invece Moldavia e Nuova Zelanda.

Gli ultimi gruppi ad esibirsi, sabato 12, saranno Senegal e Messico.

Domenica 13 agosto sarà invece dedicata interamente alla festa paesana, che avrà inizio alle 19 nel centro storico di Apiro: in quest’occasione i gruppi ospiti del festival, oltre a suonare e ballare per le vie del paese, prepareranno assaggi di alcuni loro piatti tipici, che offriranno ai presenti. La serata terminerà con il concerto di musica popolare dei Trillanti.

Il giorno successivo, il penultimo della manifestazione, tutti coloro che si sono persi anche solo un’esibizione potranno recuperarla assistendo alla gara del folclore, il grande spettacolo, previsto per le 21.30 presso l’ex pista di pattinaggio, dove sarà possibile godersi il meglio di ciascun Paese.

Terranostra si concluderà in bellezza il 15 agosto, che sarà reso un giorno indimenticabile da tutte le iniziative organizzate per chi avrà deciso di trascorrere Ferragosto al festival.

Si parte alle 16.30 con una messa solenne, durante la quale i vari gruppi si esibiranno in canti di pace e religiosi. Successivamente, alle 18 circa, le vie di Apiro saranno animate dai canti e balli proposti dai vari Paesi che sfileranno per un’ultima volta;.

Al termine delle esibizioni i gruppi scambieranno poi doni con le autorità locali. Alle 19 si potrà assistere allo spettacolo del minigruppo Urbanitas, una banda di bambini di età compresa tra 5 e 10 anni che mantengono vive le tradizioni, un tempo parte della quotidianità, che sono state loro tramandate da padri e nonni.

A chiudere le danze del Terranostra Festival, alle 22, ci penserà un concerto con band.

Vittoria Donna

© riproduzione riservata

News