Segui QdM Notizie

Basket

Basket Fabriano si prende il derby di Supercoppa

Buona la prima per i ragazzi di Coach Grandi che riescono a portare a casa un derby intenso

Fabriano – Un PalaChemiba gremito accoglie la prima sfida ufficiale dell’anno, e l’inizio è quello che tanti sognavano: il derby tra Fabriano e Jesi.

Due squadre da sempre avversarie, e che anche questa sera hanno giocato per ottenere una vittoria e per continuare la corsa in supercoppa.

Primo canestro della stagione fabrianese di Simone Centanni, che con una tripla inaugura il derby. Jesi non resta certo a guardare e resta in scia supportata da un Casagrande ispirato.  Prima tegola della partita però per gli ospiti della con Carnevale gravato di 3 falli dopo soli 5 minuti.

Jesi però a 4 minuti dalla fine del quarto piazza un parziale con Casagrande e Rossi, superando i padroni di casa 17 a 14). Centanni prima, e Giombini poi ribaltano nuovamente il parziale in favore dei cartai. Vantaggio che però dura poco perché i tanti liberi messi a segno dagli ospiti permettono di ribaltare ancora il punteggio. Jesi avanti 26 a 21.

I secondi 10 minuti trovano gli ospiti più pronti dei padroni di casa, che precipitano a -9 dopo appena 90 secondi. Fabriano soffre terribilmente al tiro, ma sfruttando la buona vena di Giombini e buone scelte offensive piazza un parziale che la riporta ad un solo punto di distanza dagli jesini (33 a 34).

Il fallo antisportivo dell’ex fabrianese Marulli cambia le sorti del quarto, portando la Ristopro in vantaggio con 4 punti in fila del capitano Stanic. Jesi è in rottura prolungata e Fabriano ne approfitta toccando il +8 a 2 minuti e mezzo dall’intervallo lungo. Negli ultimi minuti il risultato cambia di poco, con 50 a 43 per i padroni di casa.

Fabriano riparte correndo e con 4 punti di Bedin nel pitturato tocca il massimo vantaggio (+11). Arriva però la prima brutta notizia per i fabrianesi, con 2 falli (di cui un tecnico) per Stanic che lo portano a quota 4. La partita ora si infiamma, con Marulli per Jesi che piazza due triple in fila per un tentativo concreto di rimonta per la squadra di coach Ghizzinardi.

La partita diventa spigolosa, le difese ringhiano su ogni pallone ma Fabriano riesce a resistere all’assalto ospite arrivando a 10 minuti dalla fine sul +8 (75 a 67).

Nonostante gli sforzi degli ospiti Fabriano continua a giocare con ottime soluzioni nel pitturato, sfruttando la buona vena di Bedin e di Gnecchi. Jesi perde per falli Rossi e Valentini e la Ristopro ne approfitta ritoccando fino al +20 (95 a 75) a 4 minuti dalla fine.

Gli ultimi minuti vedono i padroni di casa gestire il risultato. Dopo 40 minuti di battaglia Fabriano batte Jesi 102 a 84.

© riproduzione riservata

News