Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Matteo Marasca aderisce a “Per Jesi”, nasce un nuovo Gruppo consiliare

«Con questa Amministrazione le cose non funzionano, serve una svolta», l’associazione nata tre mesi fa dalla fusione fra Riformisti per Jesi e Orizzonte Jesi sarà operativa dal prossimo Consiglio comunale

Jesi – L’associazione Per Jesi, a tre mesi dalla sua costituzione, diventa Gruppo consiliare annunciando stamattina la sua operatività già a partire dalla prossima seduta del Consiglio comunale, con una new entry d’eccezione l’ex candidato Sindaco alle amministrative dello scorso anno Matteo Marasca, andato al ballottaggio con Lorenzo Fiordelmondo, e che fino a poco tempo fa sedeva tra le fila dei consiglieri d’opposizione con il gruppo JesiAmo.

«Dopo i primi mesi impiegati nell’organizzazione – ha spiegato il presidente di Per Jesi, Paolo Gubbi – siamo felici di presentare il nuovo Gruppo consiliare Per Jesi, composto da Francesco Rossetti, Matteo Sorana e Matteo Marasca, che debutterà a fine mese nel prossimo Consiglio comunale».

Paolo Gubbi presidente di Per Jesi

«Al centro dell linee guida del nostro gruppo c’è una politica aperta a tutti, aperta a qualunque cittadino voglia aderire per diventare parte attiva della vita politica della città e aperta anche agli altri gruppi di opposizione, affinché tra noi si realizzi una collaborazione».

«Questo gruppo nasce proprio dalla coesione di due realtà, Riformisti e Orizzonte Jesi – ha spiegato Francesco Rossetti, nominato capogruppo – che hanno deciso di unirsi in un’unica comunità e a cui si sono avvicinati lungo il percorso altri cittadini, desiderosi di diventare parte attiva. L’arrivo di Matteo Marasca è motivo di orgoglio che attesta il valore di un progetto condiviso».

Matteo Sorana e Francesco Rossetti

«Il nostro obiettivo in Consiglio comunale sarà quello di portare all’attenzione dell’Amministrazione, attraverso mozioni e ordini del giorno, temi importanti per la città di Jesi, per risolvere le problematiche quotidiane e concrete che vivono i cittadini, che spesso passano in secondo piano a favore di tematiche più generali ma meno legate alla città».

«Noi vogliamo parlare di Jesi, affrontare tematiche come la viabilità, la mobilità sostenibile, gli eventi, il sociale. Abbiamo già elaborato proposte, su altre ci stiamo lavorando».

Paolo Gubbi, Claudia Caprari, Matteo Marasca, Matteo Sorana, Francesco Rossetti

«Vorremmo anche stimolare il presidente del consiglio Luca Polita a mettere di nuovo al centro il Consiglio comunale e i ruolo delle commissioni consiliari, verso cui abbiamo visto una certa chiusura da parte dell’Amministrazione negli ultimi mesi».

L’idea del gruppo è di portare una proposta civica rinnovata, pragmatica e rivolta al futuro, grazie al contributo e al sostegno di una comunità di persone motivate, giovani e competenti.

«Il nostro sarà un approccio diretto e operativo di fronte alle problematiche della città, che porterà alla proposta di soluzioni concrete, svincolate dalle logiche politiche ma fedeli a un’azione innovativa», ha spiegato Matteo Sorana sottolineando che Per Jesi sarà il gruppo consiliare di opposizione col maggior numero di consiglieri insieme a JesiAmo.

Claudia Caprari e Matteo Marasca

Una prospettiva di innovazione che ha conquistato anche il nuovo componente del gruppo Matteo Marasca che in nome di un approccio non tradizionale lascia JesiAmo per sposare questa nuova causa.

«Alla città di Jesi serve una svolta, non si può portare innovazione guardando al passato ma bisogna pensare al futuro – così spiega la scelta di entrare a far parte dell’Associazione – spero che la mia presenza possa servire da incoraggiamento a intraprendere un percorso con gambe nuove, che parta dal confronto».

Paolo Gubbi, Claudia Caprari, Matteo Marasca, Matteo Sorana, Francesco Rossetti

«Confronto prima di tutto con i cittadini, dalla condivisione delle loro necessità e delle cose che non funzionano. Mi sembra di aver detto più volte che con questa Amministrazione sono diverse le cose che non funzionano come dovrebbero e i cittadini se ne stanno rendendo conto. Per questo serve una svolta, investire sul patrimonio umano e su una squadra giovane».

La costituzione del gruppo consiliare Per Jesi, ha sottolineato la vicepresidente del Gruppo Claudia Caprari, è «un passaggio fondamentale del percorso di questa associazione che ci investe di un ruolo rappresentativo nei confronti dei cittadini, ci permetterà di mettere in pratica le nostre idee e di renderci credibili agli occhi di chi deciderà di sostenerci».

© riproduzione riservata

News