Sport
Basket Fabriano si scioglie dopo 10 minuti, Ferrara domina (73-54)
Il pessimo secondo quarto della Ristopro (30-9 per Ferrara) contribuisce in maniera determinante ad una sconfitta contro una diretta contendente per la salvezza
Fabriano – Ancora una tappa in trasferta per la truppa di Coach Nunzi, impegnata a Ferrara per cercare di incamerare punti necessari per la lotta salvezza.
Avversaria di giornata la Adamant Ferrara, fresca di cambio di panchina, due soli punti avanti ai marchigiani e anche lei a caccia di ossigeno per uscire dalla zona play-out.
Fabriano che tenta di calare il tris di vittorie e padroni di casa subito in azione per uscire da un periodo negativo. Primi minuti piuttosto frenetici, con molti errori da una parte e dell’altra.
Fabriano prova a strappare verso la fine del primo quarto (13-4 a 2 minuti e mezzo dalla sirena) con un Romondia particolarmente ispirato ed autore di 8 punti.
Dopo aver raggiunto anche il +11, i padroni di casa ferraresi sono riusciti a ricucire in parte: Fabriano avanti 15-10.
Ferrara inizia il secondo quarto aggiustando la mira, mentre i marchigiani iniziano a soffrire sia in attacco che in difesa.
Padroni di casa che aggrediscono con ferocia il pitturato fabrianese, scavando un solco pesantissimo all’intervallo lungo. Adamant avanti nettamente (e meritatamente) 40-24. Per Fabriano solo 9 punti in 10 minuti: un secondo quarto pessimo.
Terzo quarto che non migliora le sorti della Ristopro, i punti non arrivano ed iniziano a pesare anche i falli fatti dai marchigiani (4 di Wojciechowski a metà quarto) nelle rotazioni. Per Fabriano poche idee (e molto confuse come dimostrano l’enormità di palle perse), difesa latitante ed attacco dalle polveri bagnate. 56-41 per Ferrara alla penultima sirena.
Gli ultimi 10 minuti sono di gestione per i padroni di casa, mai messi in pericolo dalla Ristopro. I padroni di casa addirittura allungano arrivando oltre i 20 punti di margine.
Dopo 40 minuti (di cui 30 di pura sofferenza) la sirena finale sancisce la sconfitta Ristopo. Ferrara vince
Ristopro Fabriano – Romondia 10, Dri 9, Beyrne 2, Vavoli 9, Beltrami 3, Silke-Zunda 8, Ponziani 4, Wojciechowski 4, Abega 5, Redini 0.
Adamant Ferrara – Motta ne, Dioli ne, Bellini ne, Sackey 4, Pellicano 0, Pierotti 2, Tio Tiagrande 17, Solaroli 12, Marchini 6, Casagrande 9, Caiazza 7.
© riproduzione riservata

