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Castelplanio Discount Centro Oceano, sapori antichi col prosciutto “Suino della Marca”

Presentato da Roberto Saracini, manager Baldi Food, responsabile del progetto nato circa 15 anni fa

Castelplanio, 20 febbraio 2023 – Il Centro Commerciale Oceano da sempre ospita prodotti di qualità e a km zero, collaborando con le aziende del territorio nel promuovere la vendita delle produzioni marchigiane.

Il Discount Centro Oceano offre ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti a km zero, promuovendoli  attraverso degustazioni gratuite all’interno del discount.

Venerdì scorso è stata la volta del Suino della Marca Rosso Cintato, a presentarlo Roberto Saracini.

Il marchio e l’animale Suino della Marca è oggi di proprietà di Impronta Verde Società Agricola s.a.r.l con sede a Jesi (https://www.suinodellamarca.it).

Il Ministero delle Politiche Agricole ha già riconosciuto Impronta Verde s.a.r.l. quale Ente ibridatore che realizza il programma genetico “Suinodella Marca” decretando, nei fatti, il possesso in capo alla società dell’unico allevamento del SUINO DELLA MARCA esistente al mondo. Si tratta di un intervento zootecnico sostenibile, che non si avvale dell’ingegneria genetica, ma segue sviluppi naturali, per arrivare a definire entro questo fine anno una vera ed unica razza marchigiana protetta e vidimata dall’ente ministeriale italiano. (documenti disponibili qui:https://www.suinodellamarca.it/fonti-e-documenti/)

Emiliano Baldi, titolare di Baldi srl, in qualità di imprenditore marchigiano e da sempre attivo nel settore alimentare nazionale, ha costituito insieme ad Andrea Sgariboldi, allevatore lombardo, Impronta Verde con il preciso obiettivo di rilevare e finalmente finalizzare il progetto “razza Suino dellaMarca” iniziativa meritevole, che stava però vivendo un infelice e prolungato momento di stallo. Questo progetto sostenuto dalla Regione Marche fin dal suo inizio, ha portato alla nascita di un animale dal genotipo unico al mondo capace di crescere e vivere immerso nei paesaggi pedemontani e preappenninici marchigiani, e fornire carni di altissima qualità gastronomica che possano essere valorizzate dalla norcineria locale sia sul mercato nazionale che internazionale. 

Il marchio Baldi Food (non Baldi Carni) è oggi quindi attivo e con ruolo indipendente, accanto ad Impronta Verde, con il compito di divulgare, promuovere e distribuire il Suino della Marca. Saracini da voi intervistato è il manager Baldi Food, responbile del progetto Suino della Marca.

Il progetto è nato circa 15 anni fa in collaborazione con la Regione Marche con l’intento di restituire un prodotto che da tempo mancava, un suino di pura razza marchigiana che nasce cresce e viene commercializzato da un’azienda tutta marchigiana.

Nell’arco dell’anno in corso il prodotto sarà iscritto probabilmente nell’Albo delle razze con la denominazione di “Suino della Marche Rosso Cintato“.

Una delle caratteristiche è l’affinità con gli animali che si allevavano un tempo nelle case di campagna,  Il Suino della Marca deriva da uno schema di incrocio a tre vie che utilizza una razza autoctona per la rusticità, la Cinta Senese, una razza a elevata attitudine materna, la Large White Italiana, e una razza terminale dotata di adeguata carnosità, la Duroc Italiana.

Il prosciutto viene commercializzato attraverso degustazioni in negozi specializzati per dare al cliente finale la possibilità di toccare in questo caso “con palato“ e assaporarlo direttamente.

Chi ha avuto la fortuna di gustare il prosciutto di una volta, quello che i nostri nonni producevano in casa, ritroverà sicuramente nel prosciutto Suino della Marca le stesse caratteristiche e lo stesso gusto. 

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