Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE SI CHIAMA “MOOD, THE MONTESSORI TOUCH”, PROGETTO NATO SULLA FILOSOFIA MONTESSORIANA

roberta-manzotti-e-enrico-mosconi

Roberta Manzotti ed Enrico Mosconi

CHIARAVALLE, 8 dicembre 2016 – Il “tocco” di Maria Montessori si perpetua a Chiaravalle grazie alla creatività e alla passione di Roberta Manzotti ed Enrico Mosconi. Si chiama “Mood, The Montessori Touch”, il progetto nato intorno alla figura e all’opera della Montessori che ha portato i due professionisti dello studio di design RossodiGrana a pensare una serie di prodotti che richiamano i concetti del pensiero montessoriano: calendari biografici, ispirati al tema della scala marrone montessoriana, materiale sensoriale propedeutico alla geometria, poster ad incastro, ispirati al tema degli incastri delle figure geometriche, cartoline oro, dedicate agli incastri delle foglie per il cofanetto della botanica. “Mood propone manifesto-proclama“racconti di carta” – dicono Manzotti e Mosconi – dove le superfici, i segni, la tattilità, i colori, la possibilità di comporre e scomporre, esplorano in modo insolito il mondo della Montessori, proponendo oggetti che si ispirano liberamente alla sua filosofia, raccontandone una versione inedita. E non è un caso che gli articoli proposti da Mood siano progettati e realizzati da RossodiGrana a Chiaravalle, a pochi passi dalla casa natale della pedagogista. Mood è un omaggio alla bellezza che pervade la filosofia montessoriana”.

La Manzotti e Mosconi molti anni fa hanno incrociato la pedagogia della scienziata nata a Chiaravalle, collaborando con istituzioni montessoriane, scoprendo la modernità del suo metodo educativo partecipando all’ideazione del convegno internazionale “Montessori. Un design per la pedagogia” e rimanendo folgorati dalla bellezza dei materiali di sviluppo, dal loro design e dal perfetto rapporto esistente tra forme e concetti.

poster-montessori-2“Dopo anni di riflessione attorno all’universo Montessori e al suo immaginario potente fatto di parole dirompenti, di forme e geometrie innovative, di materiali sensoriali, di idee rivoluzionarie attorno alla vita dell’infanzia e non solo, ciò che ci è rimasta è la felice sensazione di un “tocco”, fisico e metaforico e di qui la voglia di raccontarlo. Nel metodo montessoriano le mani toccano per conoscere, ma ciò che rimane nell’animo è un tocco molto più profondo, un mood che accompagna per tutta la vita”. Sabato 10 dicembre alle ore 18.30 alla libreria Il Grillo Parlante in via Leopardi 34, con un intervento di Mariangela Scarpini, insegnante specializzata Montessori, sarà presentato il progetto che è illustrato sul sitowww.montessorimood.com dove è possibile anche acquistare i prodotti.

([email protected])

News