Segui QdM Notizie
;

Attualità

Chiaravalle «Vorrei solo un monolocale, la multa l’avevo pagata regolarmente»

Il 60enne che dorme in un garage, gli era stata inflitta una sanzione per aver gettato un sacchetto di rifiuti in un cestino pubblico

ChiaravalleMarco non cercava certo le luci dei riflettori né la notorietà che suo malgrado l’ha raggiunto dopo che ieri abbiamo raccontato la sua storia e la sua disavventura.

Il 60enne chiaravallese vive da sempre in maniera molto riservata, è schivo e sobrio, non vuole certo farsi compatire né chiede elemosine.

La sua storia, il fatto che dorma in un garage e l’episodio della multa da 150 euro che gli è stata imflitta qualche tempo fa perché ha lasciato un piccolo sacco di spazzatura in uno dei cestini pubblici installati lungo i marciapiedi, hanno colpito l’immaginario collettivo e in tanti lo hanno chiamato e cercato.

Leggi anche : Chiaravalle Senzatetto multato per i rifiuti gettati in un cestino

Lui si schernisce e non vuole suscitare pietismi.

«Sono rimasto sorpreso quando mi era arrivata la sanzione – spiega il sessantenne –, ma l’ho regolarmente pagata con il piccolo reddito di cittadinanza che percepivo. Non chiedo nulla, solo di aiutarmi a cercare un monolocale. Mi piace lavorare, faccio poche cose ma che apprezzo e mi procurano soddisfazione: soprattutto amo ordinare e preparare giardini, adoro le piante e i fiori e in tanti mi stimano per le mie qualità».

Chiede poco, quasi nulla, Marco.

«Solo una stanza per dormire, preferibilmente un monolocale dove possa riposare e anche cucinarmi qualcosa. C’è chi mi dà piccoli aiuti, chi mi allunga la sua mano e faccio tanti lavoretti utili alla gente che mi vuol bene».

Dalle istituzioni ci si aspetta un interessamento per la condizione del chiaravallese che in città tutti conoscono.

La sanzione risalirebbe a qualche tempo fa ma la comandante della Polizia Locale, Marina Marchesani, non rilascia dichiarazioni.

«E’ vero la sanzione è stata erogata e anche pagata: del resto la legge è uguale per tutti».

A Chiaravalle e sui social, però, la storia del sessantenne che ha necessità di aiuto non è passata inosservata tanto che si succedono molti commenti di persone sensibili e interessate ad aiutare un uomo che è sempre stato disponibile e buono con tutti.

© riproduzione riservata

News